Hii

Buongiorno,

a seguito di un trauma durante lo svolgimento di una partita di pallacanestro in data 20 settembre, ho subito una brutta caduta che ha coinvolto il polso destro. Ho effettuato subito una lastra dove non si evidenziava niente ma il dolore era molto forte e per 1 mese non mi sono potuto allenare e giocare. Ho effettuato quindi una risonanza in data 20dicembre per persistenti dolori a distanza di ormai 3 mesi.

Vi allego dunque il referto:

Esame eseguito mediante ripresa di scansioni assiali,coronali e sagittali con tecnica SE e GE.

Piccola formazione gangliare pluriconcamerata, tra l'abduttore e il flessore radiale del carpo al bordo radiale. Sclerosi e geodi del profilo infero-laterale del semilunare. Minimo ispessimento dei legamenti dorsali estrinseci del carpo, tra prima e seconda filiera carpale, segnale appena iso ipointenso. Nei limiti di norma il segnale delle restanti componenti.

Ringrazio cortesemente per l'attenzione e porgo i più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, è necessaria una visita ortopedica per correlare quello che vede la RM ai suoi sintomi. Il referto dice che c'è una specie di cisti (post-traumatica?) nella parte del polso che si continua con il pollice, e una sofferenza dell'osso semilunare probabilmente precedente al trauma.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la risposta.

Mi sono dimenticato di specificare che ho eseguito trattamenti di Tecar e Laser da Fisioterapista per circa 2 settimane ma non sapendo di cosa si trattava dato che i dolori erano persistenti mi è stato consigliato di effettuare una risonanza che ho affettuato all'ospedale ma con esiti disastrosi a causa di errori da parte del personale ospedaliero che nonostante non ci si possa muovere durante l'esame (ne ho fatte parecchie di risonanze) mi facevano muovere. Vi copio l'esito dell'ospedale effettuato in data 23 Novembre.

L'esame RM è stato eseguito mediante sequenze SE T1, TSE T2, GRE T2 e STIR sui tre piani obliqui dello spazio, su apparecchiatura a bassa intensità di campo magnetico (0.2 T).
Sono presenti artefatti da movimento che limitano il giudizio diagnostico.
Con tale limite si osservano due puntiformi ipertensità di segnale in STIR, con orletto nettamente ipointenso in GRE, nel contesto della spongiosa ossea del semiulnare e del piramidale, in prossimità delle superfici articolari ulnari, di dubbia interpretazione per le esigue dimensioni (in prima ipotesi riferita a cisti).
La cartilagine triangolare presenta regolare aspetto RM.
Non ulteriori evidenti alterazioni di segnale a carico dei restanti segmenti ossei nè delle strutture capsulo-ligamentose e muscolo-tendinee comprese nello studio.
Non evidente versamento articolare.

grazie
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Non aggiunge niente a quello che ho già detto. Le consiglio una visita ortopedica. Cordialità.