Sepimentazione del sesamoide interno (piede dx)

è circa 2 giorni che provo un forte dolore al piede destro in prossimità dell'alluce più precisamente sotto la "cipolla" del piede... sono andata dal medico di famiglia la quale dopo averlo guardato un po' mi ha mandato a far le lastre (il piede rispetto all'altro è notevolmente gonfio e nella zona della "cipolla" un po' più scuro). dalla radiografia è risultata una sepimentazione del sesamoide interno. mi hanno detto solo questo ma non come fare per "risolverlo". premetto che fatico molto a camminare per via dei dolori al piede anche mettere una calzatura non mi è facile. solo che sto camminando male e avendo poi dei problemi alle anche (coxalgia) mi ritrovo alla sera con dei forti dolori sia alle anche che al piede.
cosa posso fare per quanto riguarda il piede? per ora sto mettendo delle creme (tipo dicloreum) e l'ho fasciato perchè il movimento involontario dell'alluce durante il passo mi crea dolori.
ringrazio per la cortesia.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, il sesamoide bipartito è una variante anatomica e non dovrebbe dare dolore. Le consiglio una visita ortopedica per escludere una sesamoidite o una frattura da durata del sesamoide. Sempre che la causa del dolore sia proprio il sesamoide, cosa che l'ortopedico con la visita capirà. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
per cui.. (chiedo scusa per le poche conoscenze) quello che è venuto fuori dai raggi non vuol dire nulla?
perchè a me è stato detto che è come se mi fossi microfratturata il piede tempo fa e che si fosse formato un sovra osso che adesso si è staccato.. questo è ciò che mi è stato riferito
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Dovrei vedere le radiografie, ma esistono sesamoidi bipartiti dall'inizio.