Stenosi lombosacrale

vorrei sapere se esistono sedi ospedaliere nel nord Italia dove vengono eseguiti interventi in endoscopia per risolvere stenosi lombosacrale sull'uomo
[#1]
Dr. Stefano Cattaneo Ortopedico 22
Non mi risulta, allo stato attuale, la possibilità di trattare tali patologie con tecnica endoscopica; a quanto mi è dato di sapere, l'unica tecnica è la decompressione classica.
Ho trovato un lavoro sperimentale a tal proposito, ma eseguito sul cane.
Cordiali saluti.

[#2]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
La tecnica endoscopica può essere attuata anche nelle stenosi lombari sull'uomo già da qualche anno.
Vi sono poi altre tecniche, a cielo aperto, che si discostano notevolmente dalla decompressione classica, eseguite con tecnica microchirurgica.
Oltre al Centro in cui lavoro, ve ne sono altri come il Galeazzi di Milano.
Cordialmente

Dr. GIOVANNI MIGLIACCIO
Specialista in Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli
C.so di Porta Nuova,23 - MILANO (MI)
Tel.: 3356320940
giovannimigliaccio@medicitalia.it
https://www.medicitalia.it/giovannimigliaccio/