Stenosi lombare e spinemed

MI E' STATA DIAGNOSTICATA UNA "STENOSI LOMBARE" E DA 2 SETTIMANE SONO IN CURA CON PUNTURE DI ANTINFIAMMATORI adesso comincio a costatare dei miglioramenti, vorrei chiedere se è il momento di utilizzare SPINEMED per effettuare una terapia di decompressione discale e quali sono le percentuali di guarigione essendo tra l'altro un trattamento abbastanza costoso.
Ringrazio sin d'ora per la cortese attenzione.
Cordiali saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, solo una accurata valutazione clinica del suo rachide ed un'analisi approfondita delle radiografie,della tac e/o rmn può far dire con certezza il da fare ! In genere non occorre questo trattamento chirugico, ma se la compressione discale è notevolissima , se vi è protrusione discale importante ai limiti dell'ernia discale, e vi è un segmento lombare molto dolente e molto limitato funzionalmente, allora dopo avere eseguito tutti i trattamenti idonei e completi di fisiochinesiterapia, senza alcun risultato, può essere presa in considerazione, tra le altre, anche tale possibilità terapeutica.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Egregio Prof,Caruso
ne approfitto della sua cortesia per essere piu' preciso:
per SPINEMED intendevo dire di un trattamento non chirurgico di decompressione discale e non trazione tramite una macchina.Ho anche fatto una RM COLONNA LOMBO SACRALE che qui le trascrivo:
RIDUZIONE DEL CANALE SPINALE DA L2 a S1, marcata a L4 L5, ove concomitano: modica retrolistesi di L5 e riduzione dello spazio intersomatico; disco degenerato e protuso a sede mediana paramediana e recessoriale sn; marcata degenerazione interapofisaria bilaterale. Disco L3 L2 marcatamente ridotto in altezza,degenerato e lievemente protuso a sede recessoriale e foraminale sn.
Disco L3 L4 ridotto in altezza e degenerato; iniziale degenerazione interapofisaria bilaterale. Disco L5 S1 ridotto in altezza, degenerato e lievemente protuso a sede mediana. non alterazioni del cono midollare.
Premetto che ho un eta' di 66 anni in piena attivita' motoria (quest'inverno ho fatto ben quattro traversate di sci alpinismo) adesso sono bloccato da 2 mesi ed ho fatto ben 2 cicli di 2 settimane di iniezioni antinfiammatorie; adesso ho un leggero miglioramento ed il neurologo mi ha cambiato la cura in Voltaren 5o e Muscolin compresse.
Rimango fiducioso in una sua cortese ed apprezzata risposta e cordialmente la saluto