Potensiali evocati

Alcuni anni fa' sono stato operato di laminctomia cervicale da c 1 a d 1 per mielopatia carvicale.oggi a distanza di alcuni anni, sento che le gambe non rispondono molto bene, faccio fatica a camminare, ed ho dei dolori che sono stati definiti di sciatalgia.mi sono stati consigliati le potensiali evocati per vedere se ci sono degli impedimenti lungo la colonna.cosa sono? potrebbe dipendere ancora dalla cervicale?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
I potenziali evocati esaminano l'integrità delle vie di conduzione nervosa periferiche e centrali, e fra le indicazioni ci sono anche le lesioni midollari.
In via generale e teorica (quindi senza riferirsi al Suo caso)i disturbi che riferisce possono essere in rapporto con la mielopatia cervicale, ma anche con una sofferenza radicolare dovuta a una patologia discale lombare, oppure a una stenosi del canale vertebrale lombare, oppure anche a una insufficienta vascolarizzazione degli arti inferiori.
Come vede non è possibile con i soli elementi che fornisce dirLe che questo esame è indicato nel Suo specifico caso. Del resto, anche se facesse questo esame di Sua iniziativa, poi resterebbe il problema sullo specialista cui mostrare i risultati. E' indispensabile invece sottoporsi prima a una visita specialistica, preferibilmente presso un chirurgo vertebrale.
Non conosco le possibilità di Pordenone in questo senso per cui è meglio se chiede al Suo Medico; al momento mi viene in mente la U.O. di Neurochirurgia dell' Ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine
Ci tenga aggiornati, se vuole
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it