Parere dopo consulto

Salve ho 63 anni giorni orsono mi sono sottoposto a un consulto ortopedico il prof. dopo aver letto la RMN ove si evidenzia una condizione di stenosi scanalare e dei neuroforami del tratto lombare e la EMG ove evidenzia una sofferenza neurogena cronica specie sulle radici L4-L5 visto la mia persistente predisposizione a restare curvo verso avanti posizione che mi permette di camminare, se invece cerco in tutti modi di restare dritto dopo un po la schiena nn regge piu' e mi curvo o mi devo fermare. Mi ha detto che l'unico rimedio e' una operazione, la durata di circa un'ora e mezzo con anestesia totale.
Chiedo e' l'unico rimedio che ho per poter guarire? o ci sono altri sistemi meno invasivi?
grazie per la gentile risposta
saluto cordialmente Giovanni
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale 8k 280
Se è presente una stenosi vertebrale accompagnata dai sintomi caratteristici, fra i quali il più evidente è una autonomia ridotta della marcia che impone frequenti soste, è possibile che un intervento di laminectomia, restituendo lo spazio necessario alle radici nervose possa far scomparire questa sintomatologia. Se la stenosi è la responsabile dei Suoi disturbi, si tratta di un impedimento meccanico che si risolve solo eliminandolo chirurgicamente. E' ovvio che occorre prima essere sicuri che di questo si tratti, e questo lo si desume solo con la visita diretta.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Dr Donati la sua risposta mi e' di conforto per poter affrontare serenamente l'intervento la ringrazio e visto che siamo sotto le feste auguro Buon Natale e Buon Anno
grazie di nuovo
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in ortopedia