Parere dopo consulto

Salve ho 63 anni giorni orsono mi sono sottoposto a un consulto ortopedico il prof. dopo aver letto la RMN ove si evidenzia una condizione di stenosi scanalare e dei neuroforami del tratto lombare e la EMG ove evidenzia una sofferenza neurogena cronica specie sulle radici L4-L5 visto la mia persistente predisposizione a restare curvo verso avanti posizione che mi permette di camminare, se invece cerco in tutti modi di restare dritto dopo un po la schiena nn regge piu' e mi curvo o mi devo fermare. Mi ha detto che l'unico rimedio e' una operazione, la durata di circa un'ora e mezzo con anestesia totale.
Chiedo e' l'unico rimedio che ho per poter guarire? o ci sono altri sistemi meno invasivi?
grazie per la gentile risposta
saluto cordialmente Giovanni
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se è presente una stenosi vertebrale accompagnata dai sintomi caratteristici, fra i quali il più evidente è una autonomia ridotta della marcia che impone frequenti soste, è possibile che un intervento di laminectomia, restituendo lo spazio necessario alle radici nervose possa far scomparire questa sintomatologia. Se la stenosi è la responsabile dei Suoi disturbi, si tratta di un impedimento meccanico che si risolve solo eliminandolo chirurgicamente. E' ovvio che occorre prima essere sicuri che di questo si tratti, e questo lo si desume solo con la visita diretta.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Dr Donati la sua risposta mi e' di conforto per poter affrontare serenamente l'intervento la ringrazio e visto che siamo sotto le feste auguro Buon Natale e Buon Anno
grazie di nuovo