Stenosi

Mio padre settantenne ha dolore ai nervi delle gambe con bruciore, in particolare all'altezza dei fianchi; inoltre, lamenta mancanza di forza nelle gambe con formicolio e pesantezza. Ha eseguito la risonanza magnetica alla colonna lombo-sacrale con il seguente esito: "evidente protrusione discale con ampia compressione sul sacco durale e segni di impegno foraminale bilaterale si osserva livello L3-L4 con relativa stenosi del canale rachideo. Ispessimento dei legamenti gialli con presenza di liquido a livello delle articolazioni interapofisarie". C'è qualcosa che si può fare per eliminare o, al limite, diminuire i dolori ed i fastidi?
Grazie!
[#1]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
Considerate le manifestazioni cliniche:la pesantezza, il formicolio alle gambe, la mancanza della forza e il dato strumentale della risonanza magnetica le consiglierei di rivolgersi ad uno specialista della colonna vertebrale che può essere o un ortopedico o un neurochirurgo, questi stabilirà se il caso di sua madre è chirurgico, valutare, insomma, di aspirare l' ernia e aprire il canale vertebrale considerati i disturbi riferiti da sua madre.
Cordiali saluti

Dott. Andrea D'Arrigo
Specialista in chirurgia del Piede e Caviglia