Stenosi foraminale

Ho la SM da 5 anni e recentemente ho avuto un po di problemi alla schiena. (Dolori alla parte bassa). Il mio medico mi ha prescritto una RM e di seguito l'esito.

Che cosa significa e cosa e consigliabile fare ?

Esito RM LOMBOSACRALE
Esame eseguito secondo i piani sagittale, assiale e coronale con sequenze T1 e T2 dipendenti e con sezioni dello spessore di 4 mm.
Modesta accentuazione della fisiologica lordosi con perdita dell'allineamento dei muri posteriori per anterolistesi di primo grado di L5-S1 legata a bilaterale lisi istmica.
Allo stesso livello la situazione ossea unita ad alterazioni degenerative articolari e del disco comporta una stenosi foraminale più marcata a destra con compressione sulla radice L5 emergente.
A L4-L5 focale protusione mediana del disco invertebrale che presenta iniziale disidratazione.
Nono si riconoscono compressioni sulle radici nervose.
Normale l'aspetto dei restanti dischi.
Normali le dimensioni del canale spinale.
Normale la regione del cono e della cauda.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora per rispondere con completezza e validità alla sua domanda è necessario un esame clinico ortopedico e/o neurologico.
Non conosco la situazione in atto della sua SM , comunque la rm eseguita evidenzia una spondilolistesi, cioè lo scivolamento di una vertebra L5 su un'altra quella sottostante la S1, oltre ad una artrosi deformante del rachide lombo-sacrale ed una sindrome compressiva sulla radice nervosa L5, oltre ad una protrusione discale L4-L5.
Tutto ciò è descrittivo ovviamente, va valutata la situazione clinico - sintomatologica e stabilita una diagnosi precisa per ovviare ad un adeguato trattamento.
Ecco perchè si impone un consulto specialistico ortopedico ed anche neurologico.
Cordialmente

Messina - alessandrocaruso.me@katamail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -