Frattura scomposta malleolo peroneale

salve,
sono un ragazzo di 28 anni e sono stato operato da poco in seguito alla rottura scomposta del malleolo peroneale la quale è stata trattata con una placca e 4 viti. (1 vite obliqua e 3 inserite nella placca)
L'operazione è andata bene e adesso dovrei portare per 25 gg una doccia gamba-piede e poi mi verrà messo il gesso per altri 25 gg (per poter ogni tanto "caricare").
Passati questi 50 gg dovrei iniziare la riabilitazione.

Ho 2 domande da farLe:

1) il gesso è proprio necessario? (è pesante e scomodo), non possono mettermi un tutore piede-caviglia? oppure un'altra cosa che vada bene?

2) Per fare una buona riabilitazione, quanto tempo dovrà passare? (peso 75kg)

La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
Mi atterrei bene ai protocolli dei colleghi che l' hanno operata, esistono dei tutori che sostituiscono il gesso,pero' deve parlarne con i colleghi ortopedici che la stanno trattando; la fisioterapia è soggettiva, in genere la caviglia risponde bene, credo che in 15-20 giorni di fisioterpia si rimettera' bene.
Cordiali saluti

Dott. Andrea D'Arrigo
Specialista in chirurgia del Piede e Caviglia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
prima di tutto la vorrei ringraziare per la tempestività nella risposta e poi Le vorrei dire che mi atterrò tranquillamente ai protocolli del Dottore che mi ha operato. Volevo sentire un parere/consiglio di un'antro Ortopedico (in questo caso il suo) per poter girare la stessa domanda al mio Dottore.
Per quanto riguarda la riabilitazione c'è qualche esercizio che mi consiglia di fare?

La Ringrazio anticipatamente

Distinti saluti
[#3]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
Al momento con il gesso no, successivamente, l' obiettivo della riabilitazione e' quello di recuperare la flesso-estenzione della caviglia,portando su e giu' il piede.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La Ringrazio di nuovo Dottore e Le auguro una buona giornata

Distinti saluti
[#5]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
Cordialmente, la saluto.