Rm colonna cervicale

Salve ho effetuato RM colonna cervicale e volevo chiedere consiglio :Accentuati fenomeni involutivi discosomatici da C3 sino a D1, più accentuati ai livelli C5-C6-e C6-C7.
A tutti i livelli menzionati apposizione osteofitosica a barra delle limitazioni somatiche posteriori con conseguimento impronte multiple sul profilo anteriore del sacco durale ed assottigliamento dello spazio subaracnoideo anteriore,e unco-artrosi bilaterale con riduzione di ampiezza dei corrispettivi forami di coniugazione.
Non apparenti deformazioni nè alterazioni di segnale a carico del midollo cervicale.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive una artrosi cervicale diffusa, con sofferenza di tutti i dischi; a livello C5-6-7 la degenerazione dei dischi è più evidente. A tutti i livelli l'artrosi ha provocato la presenza di barre osteofitosiche che improntano posteriormente il sacco durale. Lateralmente l'artrosi determina il restringimento dei forami attraverso cui escono le radici.
Questo è la "traduzione" del referto. Non so quale sia il consiglio al quale si riferisce, ma devo ricordare che la RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa. Se così non fosse i consigli potrebbe scriverli in automatico il Radiologo alla fine del referto.
Occorre quindi che si rivolga a un ortopedico, meglio ancora se esperto in Chirurgia Vertebrale, che dopo averLa ascoltata, interrogata e visitata, e dopo aver preso visione delle immagini della RMN e non del solo referto, saprà darLe una valutazione del Suo caso specifico e quindi anche i consigli sul da farsi.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la vostra gentilissima collaborazione innanzitutto, il problema è nato dal momento che ho subito una aggressione circa 1 mese fà, con uno spintonamento forte con le mani da dietro inaspettatamente come un colpo di frusta. questo puo' avere peggiorato la mia patologia?.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non è possibile stabilire se un trauma può aver peggiorato il quadro radiologico se non esiste la possibilità di confrontare questo esame con altri accertamenti eseguiti poco prima del trauma stesso.
Può aver peggiorato la sintomatologia, ma questo lo può sapere solo Lei.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora, molto gentile, volevo chiederle però se posso fare dei massaggi per alleviare i dolori allucinanti che ho. Qualche terapia insomma per alleviare questi tremendi dolori,grazie ancora.
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Come Le ho già detto non si fa diagnosi con un referto RMN: qualsiasi trattamento presume una diagnosi, e questa si ottiene solo con la visita diretta dello specialista, come le ho consigliato.
Cordiali saluti