Risonanza lombosacrale

BUONGIORNO DOPO UNA RISONANZA LOMBOSACRALE A CAUSA DI DOLORE PERSISTENTE CHE SI RIFLETTE SUL TESTICOLO HO AVUTO QUESTO REFERTO

Indagine eseguita per lombalgia.

Accentuazione della fisiologica lordosi lombare.

Diametri del canale spinale nei limiti di norma.

Lieve retrolistesi di L4 su L5.

Il disco interposto protrude concentricamente con maggior focalità in sede mediana-paramediana sinistra che impronta minimamente la superficie ventrale del sacco durale e lambisce l'emergenza della radice L5 corrispondente.

Parzialmente impegnati i forami di coniugazione.

Nodulo intraspongioso di Schmorl con associato focolaio di osteocondrosi interessa la limitante somatica inferiore di L4.

Anterolistesi di I grado secondo Meyerding di L5 su S1 in relazione alla presenza di lisi istmica bilaterale.

Il disco interposto protrude concentricamente con piccola focalità erniaria subligamentosa mediana-paramediana sinistra che tende a migrare cranialmente all'interno del canale spinale senza determinare significative impronte sul sacco durale e sulle emergenze radicolari S1.

Osteocondrosi delle limitanti somatiche affrontate a tale livello.

CHIEDO CORTESEMENTE UN PARERE E SE SIA IL CASO DI RICORRERE A UNO SPECIALISTA, E NEL CASO COME SI POSSA INTERVENIRE, RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE.
[#1]
Dr. Renato Rambaldi Ortopedico 63 6
La sintesi: L4 è spostata all'indietro anche se per poco (retrolistesi) mentre L5 è di poco spostata in avanti sul sacro (anterolistesi) e ciò a causa della spondilolisi (interruzione congenita dei peduncoli). Presenza inoltre di ernia discale con impronta sul sacco durale.
Chi può risolvere il problema? Un chirurgo esperto in patologia vertebrale. Sarà forse necessaria una artrodesi strumentata tra L4 e il sacro con placca e viti peduncolari. Contemporaneamente verrà rimossa l'ernia discale L4-L5.
Tutto previo parere dell'urologo che chiarirà la genesi del problema testicolare.
renato rambaldi

Dr. renato rambaldi
Specialista in Ortopedia-Traumatologia
Consulente Tecnico del Tribunale di Milano

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per il suo parere, il neurochirurgo alla poliambulanza di brescia mi ha prescritto una ginnastica posturale, piscina, smettere di fumare e il controllo del peso,il tutto per rafforzare i muscoli lombari i quali secondo lui potrebbero tenere la vertebra al suo posto, se dolore tachidol o orudis 50mg. se persistenza del dolore eventuale infiltrazione nel punto trigger sacroiliaco.
Il dolore attualmente è costante sopprattutto dopo la giornata lavorativa....
Ora la mia domanda è, troverò sollievo attuando tale terapia o crede che sia stata fatta una sottovallutazione del problema???? Anche perchè il dolore costante è piuttosto snervante... Sarebbe possibile avere anche qui il parere di un Neurochirurgo?