Discopatia l5 s1

Buona sera volevo sapere se il dolore nella zona lombare ai glutei ginocchio dx tallone dx a volte formicolii al piede dx sono compatibili con una riduzione marcata dello spazio discale l5 s1 con sacralizzazione emerso nella radiografia ora devo fare risonanza magnetica ho fatto terapia fisica miorilassanti antinfiammatori cortisone ma il dolore non passa ho anche dei fastidi/dolori al retto e scroto alcune volte, il medico dice che potrebbe essere un ernia che comprime il nervo scolastico sono 3 mesi che continuo così e un mese che sono a casa da lavoro perché faccio un lavoro pesante e no n riesco più a farlo aspetto cortesemente una vostra analisi grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se alla riduzione di altezza dello spazio discale L5-S1 si accompagna una protrusione discale è possibile che la sciatalgia ne sia la conseguenza. È però impossibile esprimere un parere solo leggendo la sua descrizione. Una volta che ha fatto la RMN sarà indispensabile mostrare le immagini (e non solo il referto) al medico che, dopo averla visitata, ha ritenuto opportuno prescrivere questo accertamento perché completi con esse la visita e decida il da farsi. Se è stato il suo medico curante, questi deciderà se farsi carico egli stesso di diagnosi e terapia o se inviarla a visita specialistica ortopedica. Le ricordo infatti che la RMN non ha nessun significato clinico da sé sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica integrandosi con quanto emerso dall'esame clinico.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sua attenzione dottore la risonanza a dato esito :
Vizio di differenzazione metamerico al passaggio lombo-sacrale il disco interpretato come l5 s1 tende a debordare dai profili ossei con iniziale fissurizzazione dell olus fibroso in sede post laterale sinisra ridotto il segnale intradiscale in rapporto a iniziale disidratazione non evidenti coflitti radicolari abbozzo discale s1 s2 piccolo emangioma del corpo di l2 per ilresto nella norma il mio medico mi ha mandato dal fisiatra che alla visita obbiettiva rilascia seguente diagnosi:
Contratta muscolatura paravertebrale sciatalgia dx dolente in flesso estensione del busto algia anche in posizione seduta lievi parestesie arti inferori lato dx.diagnosi lombosciatalgia dx progetto riabilitativo : 6 sedute ozonoterapia nicetilene 500mg per un mese 5 massoterapie lombari 5 trazioni lombari
A suo giudizio puo essere la terapia corretta ? Grazie dell attenzione aspetto vostro giudizio
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per esprimere un parere bisognerebbe conoscere la sintomatologia dettagliatamente, interrogarla, ascoltarla e visitarLa, e poi vedere le immagini della RMN. Non ho elementi per valutare un trattamento che invece è stato prescritto da uno specialista che ha avuto la possibilità di fare tutte le cose che ho elencato. Io non so nemmeno se i riflessi siano presenti e simmetrici e se siano presenti deficit neurologici, né se il dolore sia tale da richiedere un trattamento farmacologico. Se ha dubbi sull'esito della visita del fisiatra può acquisire un secondo parere facendosi visitare da un ortopedico esperto in chirurgia vertebrale.
Cordiali saluti
Umberto Donati
[#4]
dopo
Utente
Proverò a fare le terapie prescritte dal fisiatra se non migliora la situazione seguiro il suo consiglio grazie della sua disponibilità