Lombalgie e mal di schiena

Ho effettuato una RM della colonna Lombo-sacrale con MDC ed il referto è il seguente:
A livello della colonna lombosacrale l'esame dimostra un'accentuazione della fisiologica lordosi.In L1-L2,L2-L3,L3-L4,L4-L5, ed L5-S1 il canale vertebrale appare ristretto per una protrusione posteriore delle fibre dell'anulus dei dischi intervertebrali che deformano il profilo anteriore del sacco durale e la cui estensione laterale riduce l'ampiezza del recesso inferiore dei forami di coniugazione. Il segnale dei dischi intervertebrali appare ipointenso nella sequenza T2 dipendente per fenomeni di disidratazione delle loro componenti. Si riconoscono fenomeni di degenerazione artrosica delle articolazioni interaposifarie caratterizzati da una sclerosi delle limitanti articolari e da una riduzione dell'ampiezza delle rime articolari.
A fronte del quadro su indicato, soffrendo di frequenti lombalgie e mal di schiena chiedo delle indicazioni su eventuali possibili trattamenti o cure a cui potrei sottopormi per contenere o ridurre i disagi conseguenti. Faccio presente che ho 68 anni. Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, premetto una cosa: lombalgia e mal di schiena sono la stessa cosa, infatti in "medichese" lombalgia vuol dire proprio mal di schiena, e niente di più. Seconda cosa, è impossibile dare indicazioni sulle cure da fare senza una visita specialistica, ortopedica o fisiatrica, che le consiglio di fare. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica