Cervicale e vertebre compresse

Buongiorno,
ho un piccolo problema, dopo aver avuto un incidente anni fa ho scoperto d'avere alcune vertebre leggermente compresse, accuso dolori specialmente al collo che sembra quasi bloccato e ho il trapezio perennemente "contratto e indolezito" la situazione migliore notevolmente dopo aver fatto attività fisica.
Muovendo la testa sento una sorta di rumore strano, come se ci fosse della sabbiolina all'interno.
Mi è stato detto che i continui giramenti di testa, il senso di sbandamento e nausea, formicolii e dolori a gambe e mani sono dovuti alla cervicale e a queste vertebre compresse, mi chiedo se sia realmente possibile e cosa c'entri l'accusare dolore alla gamba destra in particolare nella zona della caviglia e più in generale su tutto il piede e dolore alla mano destra concentrata principalmente su due dita, mignolo e anulare.
La mia paura è che dietro tutto questo ci sia altro, come per esempio la sm...

Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per prima cosa bisognerebbe capire bene cosa Lei intenda con "vertebre compresse", termine che non esiste in medicina.
I sintomi che Lei riferisce possono avere origini diverse fra loro, in particolare i dolori a caviglia e piede mi pare che siano difficilmente riferibili a problemi legati al rachide cervicale, mentre i disturbi al 4° e 5° dito possono essere in relazione con un problema a carico del nervo ulnare in qualsiasi punto del suo decorso, dal rachide cervicale alla mano.
Non è possibile risolvere la questione a distanza e solo in base agli elementi che fornisce: si rivolga a un Neurologo, che, dopo averLa ascoltata, interrogata e visitata, deciderà se e quali accertamenti siano necessari e saprà dirLe se occorra consultare anche un ortopedico.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it