Vertebre

Buonasera,
circa un mese fa sono stata operata alla colonna vertebrale per una frattura somatica di L2 e dopo l'operazione sulla cartella clinica ho letto che permane il disallineamento posteriore del soma di L2,cosa vuol dire precisamente?ho fatto una visita fisiatrica ma mi è stato detto che per ora è troppo presto iniziare la fisioterapia,è corretto?e quanto dovrei aspettare ancora?grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, non ci specifica a quale tipo di intervento è stata sottoposta, sarebbe meglio saperlo.
Comunque, vuol dire che il muro posteriore della vertebra, quello che "guarda" il canale dove scorrono i nervi che vanno alle gambe, è più vicino al canale rispetto alle vertebre sopra e sottostante. Non avendo visionato le immagini degli esami, non posso dirle quanto e come, ma probabilmente non è una cosa grave visto che nel precedente post ci dice che è amielica. Le fratture di tipo B sono fratture da distrazione e sono suddivise in sottocategorie in base ad altre caratteristiche, quindi dire Tipo B non ci permette di capire con precisione quale sia il suo caso. Di solito, dopo un intervento al rachide, si deve aspettare del tempo per far saldare le ossa, fare subito fisioterapia sarebbe dannoso. Si va da un mese a quattro mesi in base alla frattura e all'intervento subìto, qui di si affidi al fisiatra che conosce il caso. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
il mio intervento è stato di artrodesi postero laterale con sistema legacy D12-L1--L3-L4;decompressione;laminectomia di L1 ed emiartrectomia bilaterale. Avevo anche un frammento intracanalare in L2 che mi è stato ridotto. Mi hanno detto che ho un'armatura nella schiena :(
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Allora,
L'intervento che ha subìto è una procedura importante, in cui si mettono delle viti nelle vertebre sopra e sotto a quella rotta e si uniscono con delle sbarre per stabilizzare la frattura e bypassare il carico sulla vertebra rotta. Di solito, prima di fare ginnastica devono passare dei mesi, perché non si deve sollecitare l'impianto prima che le ossa siano guarite. Sarà lo specialista a dirle quando e come iniziare a fare fisioterapia. Cordialità.