Un forte dolore al collo

Buongiorno, il mio problema consiste nell'avere un forte dolore al collo da circa due settimane, a giorni non riesco quasi a muoverlo in altri è più leggero ma costante. Ho anche notato che più sono seduta quindi ferma è più si accentua il dolore. E' presente solo sulla parte sinistra e si estende sino alla scapola, dove mi sembra che ci sia una contrattura muscolare. Premetto che sono soggetta a frequenti torcicollo che però durano al massimo una o due giornate, così a lungo è la prima volta che mi capita. Mi è stato diagnosticato da un medico chiropratico, basatosi su una lastra di due anni fa, che dipende dallo spostamento delle prime due vertebre della colonna cervicale c1-c2, mi ha fatto ripetere l'esame rx cervicale e consigliato una cura consistente in un ciclo di 12 manipolazioni. Il referto della lastra riporta quanto segue: Esame radiografico eseguito nelle due proiezioni ortogonali e nella frontale trans orale. Non evidenti alterazioni ossee a focolaio di apprezzabilità radiografica in atto. Perdita della fisiologica lordosi con rettilineizzazione del tratto. Conservati altezze ed allineamento posteriore dei metameri somatici. Ridotto lo spazio intersomatico c5-c5 con spondilosi marginosdomatica posteriore. Nei limiti i restantio spazi discali. In asse il dente dell'epistrofeo. Regolari i rapporti articolari della cerniera atlo-occipitale. Vi chiedo quindi se con gli elementi forniti è possibile avere un vostro parere ed un eventuale consiglio per una cura adatta. Grazie e saluti
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
non è dimostrato che esistano degli spostamenti delle vertebre visibili alla radiografia e che possano essere causa di dolore cervicale ed essere trattati con le manipolazioni. Si tratta di medicina alternativa e in Italia non è riconosciuta.
Quindi, le converrebbe, una volta per tutte, fare chiarezza con una visita specialistica fisiatrica: il medico la visiterà e se necessario le richiederà esami più approfonditi, per arrivare a una diagnosi seria e a una terapia efficace.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica