Dolore a seguito di caduta dalla bici

Buongiorno.
Espongo brevemente il mio caso.
Circa 10gg fa, durante un giro con la bicicletta da corsa, incorrevo in un
momento di distrazione durante il quale toccavo la ruota posteriore del
ciclista che mi precedeva. A seguito di cio’ perdevo l’equilibrio e finivo a
terra battendo abbastanza seccamente sul gluteo dx.
La sensazione immediata è stata quella di un dolore diffuso a tutto il bacino,
che nel giro di poco mi passava permettendomi di proseguire il giro.
La velocità non era elevatissima in quanto ci si trovava in un tratto in
salita anche se non dura (presumo 20 Km/h all’incirca).
Nei giorni susseguenti ho continuato a sentire un fastidio/dolore nella parte
bassa della schiena interessando anche entrambi i glutei (il sx duole mentre
camminando si contrae..) che poco per volta è migliorato ma tutt’ora è ancora
presente.
Mi chiedevo se era normale tutto cio’, e se è il caso di fare dei raggi X alla
schiena per sgomberare il campo da possibili compllicazioni a carico della
spina dorsale e delle vertebre.
O si tratta di normale decorso della “botta”, magari associato al sorgere di
un’infiammazione a carico dei nervi e/o muscoli?
Cosa ne pensate??…Che cosa mi consigliate di fare??
Nel frattempo devo evitare la pratica di qualsiasi sport??
Grazie in anticipo in attesa di un Vostro riscontro alla presente!
[#1]
Dr. Matteo Bianchi Ortopedico, Medico dello sport 170 10
potrebbe essere normale ma a mio parere è necessario farsi visitare da un ortopedico per decidere quali radiografie eseguire; nel frattempo eviterei lo sport; cordiali saluti

Matteo Bianchi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno!
Volevo avvisare che, nel frattempo, mi sono recato al pronto soccorso e ho eseguito delle radiografie alla parte interessata (rx rachide sacro-coccigeo e rx colonna lombo-sacrale) che hanno escluso complicazioni (il responso è assenza di lesioni traumatiche e spazi tra le vertebre inalterati). Insomma mi è stato detto che la caduta non ha comportato conseguenze per fortuna. Mi hanno somministrato solo degli antiinfiammatori (Seractil compresse per il trattamento del dolore..
Puo' essere utile anche l'utilizzo di qualche pomata/unguento specifico? Impacchi di ghiaccio possono servire?
Grazie ancora per la Vostra pazienza!
Buongiorno!

[#3]
Dr. Matteo Bianchi Ortopedico, Medico dello sport 170 10
si entrambe le cose
buongiorno