Anterospondilolistesi l5 s1

Buonasera, allego sunto della rm da poco effettuata. I miei sintomi si sono acutizzati nell'ultimo anno, spesso la notte mi sveglio con forti dolori al bacino ed entrambe le anche. Durante il giorno a volte mi prende dolore alla gamba sia sx che dx.Nel 97 fui operato per un'ernia discale bilaterale in L4 L5 e diagnosticarono anche una anterospondiliolistesi in L5 S1 di lieve entità 4 mm circa. Oggi dalle prime rx si misurava intorno ai 16mm e dalla RM fatta la settimana scorsa è apparso quanto segue:Accentuata anterospondilolistesi di L5 rispetto a S1 con associati fenomeni degenerativi disco-artrosici caratterizzati da irregolaritàdei piatti somatici,fenomeni di rimaneggiamento osseo subcondrale e aspetti degenerativi vacuolari del disco interposto. Diametri del canale rachideo da considerare nei limiti della norma con marcata riduzione d'ampiezza dei canali di coniugazione tra L5-S1 su base degenerativa e per la listesi segnalata.A livello L4-L5 protusione discale circumferenziale di relativa modesta entità. A livello di L5-S1 esiti chirurgici con parziale emilaminectomia sx. Il disco residuo presenta aspetto protusione circumferenziale da riferire al disallineamento delle vertebre. In relazione alle ridotte dimensioni dei canali di coniugazione si osservano fenomeni compressivi su entrambe le radici L5. Regolare il profilo dei restanti dischi esaminati. Cono midollare in sede con normale morfologia e segnale.

Chiedo aiuto...a chi rivolgermi per risolvere questo grave problema che pian piano mi stà invalidando..quale specialista e quale clinica. E' vero che rischio di rmanere invalido/l'operazione è altamente rischiosa? Perdonate le mie paure, ma ho 44 anni ed ancora una vita di lavoro davanti.
Grazie di cuore per l'attenzione.
residente in provincia di Verbania.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, lo specialista di riferimento è il chirurgo vertebrale. Non posso suggerire colleghi per motivi legali e deontologici. Sarà lui a decidere se e come poerare, studiando se le vertebre si muovono troppo tra di loro (instabilità) e se scivolando stirano i nervi che dalla schiena vanno alle gambe(stenosi). Un intervento di stabilizzazione vertebrale è un intervento importante, che può avere dei rischi perché comunque si lavora intorno ai nervi, ma un bravo chirurgo vertebrale saprà rassicurarla sulla riuscita dell'operazione. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio infinitamente nella celere risposta, non mancherò di divulgare l'esistenza di questo sito, davvero utile.
Nel frattempo sono riuscito a mettermi in contatto con un noto specialista di Torino il quale mi ha consigliato di fare anche un'elettromiografia agli arti inferiori prima di andare a fare una visita da lui.
Mi ha dato anche qualche rassicurazione sulla mia situazione che potrebbe risolversi in maniera meno traumatica rispetto al rischio dell'intervento, tutto dipende da questo esame.
Vi terrò informati dell'evolversi della situazione.
Nel frattempo , grazie di tutto.
R. provincia di Verbania
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Rimaniamo in attesa degli sviluppi, se le fa piacere. Cordialità.