Spalla sinistra

Salve, sono un ragazzo di 25 anni, giocando con gli amici ho subito un trauma alla spalla sinistra, riporto l'esito della risonanaza:
-
alterazione della intensità di segnale caratterizzata da iperintensità nelle sequenze a TR lungo, a livello della articolazione acromion-claveare sul versante claveare come per edema osseo reattivo. Si associa abbondante versamento fluido adiacente con distensione della capsula articolare. Il reperto è meritevole di valutazione specialistica ed eventuale integrazione TC per esclusione di microfratture occulte.
Nei limiti della norma l'intensità di segnale e la morfologia delle strutture della cuffia dei rotatori. Area di iperintensità di segnale nelle sequenze TR lungo di circa 1,2 cm di diametro massimo a livello della testa omerale in sede sottocorticale in adiacenza del trochite a margini regolari.
Non significativo versamento fluido intrarticolare.
Conservata la morfologia dei cercini glenoidei.
Nella norma la morfologia dela conghia funzionale anteriore.
-
Vorrei un vostro parere e consiglio in quanto i tempi d'attesa per una visita specialistica (che ho già prenotato) sono abbastanza lunghi.
Vi ringrazio anticipatamente della Vostra cortese attenzione.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, sembra un trauma dell'articolazione acromioclaveare. Sembra che non ci sia stata lesione ligamentosa, ma una distorsione dell'articolazione, con la clavicola che si è un pò "ammaccata" e forse un pochino rotta. Se il trauma è avvenuto più di tre giorni fa, e credo di sì perché ha già la risonanza, ormai non può andare al pronto soccorso, stia a riposo da attività sportive e da sforzi della spalla e faccia la visita ortopedica il prima possibile. E se il dolore aumenta non esiti ad andare dal medico curante. Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica