Dolore spalla e rmn

Buongiorno,
da 4 mesi mia madre (75 anni) accusa un dolore molto intenso, soprattutto notturno, alla spalla dx che si irradia a tutto l'avambraccio fino a volte alla mano. Su consiglio del medico ortopedico ha eseguito un esame RMN alla spalla dx di cui riporto l'esito.
"Esame degradato da artefatti da movimento della paziente. Aspetti di impingement della cuffia dei rotatori, più rilevanti a carico del tratto pre-inserzionale e inserzionale del tendine del sovraspinoso che appare disomogeneo e si associa a minima quota fluida in corrispondenza della inserzione. Non lesioni del tendine del capo lungo del bicipite brachiale che però ha un segnale disomogeneo come per sofferenza cronica. Non versamento articolare."
Vorrei sapere, se possibile, cosa significa in parole semplici e se è possibile formulare (o ipotizzare) una diagnosi.
Segnalo che il dolore è cominciato il giorno in cui si è sottoposta ad una TC Torace (per tosse e problemi respiratori). La sensazione è stata di "freddo" molto intenso che si è trasformato in dolore che è via via aumentato di intensità. Se necessario, posso fornire anche il referto della TC.
Vi ringrazio molto.
Saluti.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
dal racconto che lei ci fornisce e' verosimile formulare 2 ipotesi e non diagnosi in quanto non ci e' possibile visitare la paziente e visionare gli esami ad essa relativi

Ipotesi 1
Una sofferenza della colonna vertebrale cervicale che causa dolori alla spalla al braccio all'avambraccio ed alla mano

Ipotesi 2
Una sofferenza del tendine della cuffia dei rotatori che, sulla base della RMN, mostra iniziali aspetti di usura senza una vera e propria rottura.

Essenziale una diagnosi precisa per proporre una terapia adeguata e mirata per la paziente
Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott. Leo.

Abbiamo consultato due ortopedici in modo indipendente lei cui conclusioni sono state:

1) Lieve lesione del tendine sovraspinoso. Consigliato intervento in artoscopia. Al di là della RMN la diagnosi è stata formulata sostanzialmente sulla base dell' "esame clinico".

2) Sindrome da conflitto della cuffia dei rotatori senza una vera lesione del tendine sovraspinoso. Consigliate infliltrazioni locali, fisioterapia e crioterapia. La necessità di un intervento è stata esclusa. Ovviamente anche in questo secondo consulto è stata visionata la stessa RMN ed effettuata una visita clinica.

Come è possibile questo? La eventuale lesione del tendine non dovrebbe essere un fatto oggettivo? In linea generale è possibile che vi sia una lesione anche se la RMN non l'ha evidenziata?

Le sarei grato se potesse darmi di nuovo un suo parere.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Come è possibile questo?
IN UN CASO COME IL SUO CIO' E' POSSIBILE.
ECCOME!
I PARERI DIVERSI SONO FREQUENTI IN MEDICINA
A CHI CREDERE?
INNANZITUTTO DEVONO ESSERE 2 PARERI ESPRESSI DA COLLEGI ESPERTI IN PATOLOGIE DELLA SPALLA
SE ANCHE IN TALE CASO I PARERI DOVESSERO ESSERE DIVERSI E' L'UNICA EVENIENZA NELLA QUALE IO STESSO CONSIGLIO UN TERZO PARERE PURCHE SEMPRE CONDOTTO DA UN COLLEGA DI PROVATA ESPERIENZA NEL CAMPO SPECIFICO.

La eventuale lesione del tendine non dovrebbe essere un fatto oggettivo?
IN LINEA TEORICA SI
MA CHI SI OCCUPA DI TALE CHIRURGIA BEN SA CHE LE IMMAGINI RMN A VOLTE, SOPRATTUTTO CON APPARECCHI A BASSO CAMPO O PILOTATI DA SOFTWARE NON DI ULTIMA GENERAZIONE POSSONO DARE IMMAGINI INGANNEVOLI.

In linea generale è possibile che vi sia una lesione anche se la RMN non l'ha evidenziata?
SI

Cordiali saluti.