Disallineamento rotuleo

salve!sono una ragazza di 29 anni.Da 9 anni soffro di dolore alle ginocchia (entrambe) salendo e scendendo scale,chinandomi è come se mi si bloccassero o per salire in macchina quindi ruotando la gamba.Ho consultato alcuni ortopedici specialisti del ginocchio fatto RMN RX,CONCORDANO sul fatto che ci sia un problema di disallineamento rotuleo ma ho avuto pareri discordanti quanto ala terapie.Chi sostiene solo rafforzamento muscolare chi propone l'intervento in artroscopia...che fare??in realtà non sono mai stata costante vuoi per pigrizia vuoi per poco tempo-lavoro,perciò mi chiedo quanto tempo occorre prima che l'attività fisica riallinei la rotula?e se poi per tanto tempo, fosse anche una gravidanza, non mi alleno più??di contro, l'intervento può essere risolutivo?nel 2008 ho subito intervento di spondilolistesi e i risultati sono stati evidenti,anche se con qualche dolorino ma sono ritornata ad una vita normalissima,lavoro sforzi.Forse le domande son tante ma vi assicuro i dubbi di sicuro sono ancora di più!!!qual'e il rischio dell'intervento?se "va male",rimarrei tale e quale o posso peggiorare la mia situazione?ringraziando in anticipo porgo cordiali saluti
[#1]
Ortopedico attivo dal 2010 al 2016
Ortopedico
Buonasera,
l'alterazione di posizione rotulea altera la meccanica articolare profocando dolore da usura cartilaginea tra rotula e femore.
le soluzioni indicate sono tre:
- rafforzamento muscolare
- intervento di release artroscopico
- spostamento dell'apofisi tibiale a cielo aperto.
la scelta terapeutica è data da:
1) risultati e quindi gravità del disallineamento
2) sintomatologia da lei manifestata
si affidi ad un ortopedico ed assieme a lui decida l'iter da seguire, probabilmente chirurugico per migliorare il suo stato.
nel mentre è utile assume degli integratori orali a base di Condrotin solfato per "nutrire2 la cartilagine articolare.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie per la celerità della risposta.Ma come faccio a capire se la cartilagiine è usurata da non poter più posticipare l'artroscopia consigliata dal suo collega?e per quanto tempo dovrò rinforzare i muscoli prima di decidere x l'intervento?qto capisco anche lei propende per la tp chirurgica.Al momento(in realtà da oggi)ho cominciato ad assumere cartilagine di squalo 2cp x 2,ai pasti pensavo di assumerla per un mese associata ad un allenamento mirato.Stando a riposo da qualche settimana ho meno male,ma dalla prox settimana finiranno le ferie!!!valuterò la sintomatologia e mi muoverò di conseguenza.grazie.
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie per la celerità della risposta,ma come faccio a capire quando non è più il caso di continuare con rafforzamento muscolare e intervenire chirurgicamente?grazie mille.
[#4]
Ortopedico attivo dal 2010 al 2016
Ortopedico
Di solito bisogna dare circa 3 mesi di terapia fisica...
se non da successo... basta accanirsi! meglio puntare alla chirurgia.
cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie!