Ecografia tendine d'achille

Buongiorno,
dopo una caduta ho provato un grande dolore nella parte vicino e sopra la caviglia sx. In pronto soccorso mi hanno fatto una ecografia per presunta rottura del tendine. L'esito dice :" In rapporto al quadro clinico il tendine d'achille di sinistra nel suo tratto prossimale presenta ecostruttura disomogenea contornato da esile falda liquida. Non segni di disinzerzione in sede calcaneale."
Io riuscivo un pò a muovere il piede.
Ora mi hanno bloccato il piede e sono in attesa dell'intervento.
Cosa pensate dell'esito della ecografia ?
Sarà una cosa lunga l'intervento e la riabilitazione ?
Grazie mille.
Enrica
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, da quello che posso capire da una risposta di un'ecografia, che di per sé è l'esame più operatore-dipendente che esista, non ci sono chiari segni di rottura del tendine, quindi magari questi segni sono venuti fuori dalla visita e i colleghi hanno deciso di operare per questo. In presenza di una lesione del tendine d'Achille, si fa un intervento in cui si "riattaccano" le fibre tendinee tra di loro, poi bisogna stare con un tutore o gesso per tre settimane-un mese, e infine fare una fisioterapia di recupero che può durare uno-due mesi. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Nucci,
grazie per la celere risposta.
Quindi lei dice che dall'ecografia non sono riusciti a vedere nulla. L'ortopedico che mi ha visitato mi ha messo a pancia in giù sul lettino e mi chiedeva di spingere con il piede sinistro. Io non avevo tanta forza anche perchè avevo male tutta la parte della gamba sotto il ginocchio.Fatto questo ha detto che occorreva l'intervento. Ora mi fa meno male, ma sono 3 giorni che sono con la gamba bloccata da una "specie di gesso" e fasciatura. Dice che magari è meglio avere un altro consulto ? O comunque prima di operarmi rifaranno la visita e quindi vedono se c'è qualcosa che non va.Ora mi hanno fatto tutti gli esami pre intervento,
Scusi se insisto, ma sono solo preoccupata non tanto per l'intervento quanto per la riabilitazione che mi hanno detto essere lunga.

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Non dico che all'ecografia non si vede nulla, dico solo che la risposta è molto generica e lascia adito ad interpretazioni diverse, visto che non dice chiaramente che il tendine è rotto. Parla solo di alterazione della struttura del tendine, che può essere presente anche senza rottura. Parli con lo specialista che la deve operare, si faccia spiegare quale è di preciso il problema e se vuole ci faccia sapere. Cordialità.