Anca di tipo iia+ neonato

Gentilissimi Dottori,
vi ringrazio anticipatamente per il servizio che offrite tramite questo portale.

Vorrei chiedervi un parere in merito alle anche della mia bimba.

La bimba è nata 2/02/11 con parto cesareo per presentazione podalica anticipato alla 37 settimana per Oligoidramnios.
Peso alla nascita 2,700 kg – Peso alla dimissione 2,420 kg
Alla dimissione tutti i valori e le relative verifiche (manovra di Ortolani) erano normali.

Di prassi in caso di presentazione podalica l’ospedale esegue eco alle anche entro i 10 giorni di vita.

Data eco: 11/02/11
ANCA DESTRA
Conformazione ossea sufficiente. Ciglio osseo arrotondato. Ciglio cartilagineo spesso e avvolgente. Angolo alfa 56 – Angolo beta 68
Tipo IIa+ secondo Graf (ritardo di maturazione) – Controllo al terzo mese compiuto

ANCA SINISTRA
Conformazione ossea sufficiente. Ciglio osseo arrotondato. Ciglio cartilagineo spesso e avvolgente. Angolo alfa 53 – Angolo beta 68
Tipo IIa+ secondo Graf (ritardo di maturazione) – Controllo al terzo mese compiuto

All’ecografica per puro caso era presente anche un medico ortopedico che visita la bimba e suggerisce di optare per la mutandina rigida invece del doppio pannolino (suggerito dalla dott.ssa che eseguiva l’ecografia).

La bimba come consigliato indossa la mutandina rigida dal 11/02 a tutt’oggi.
L’ospedale fissa una nuova eco di controllo e successiva visita ortopedica.

Data eco: 09/03/11
ANCA DESTRA
Conformazione ossea sufficiente. Ciglio osseo arrotondato. Ciglio cartilagineo spesso e avvolgente. Angolo alfa 58 – Angolo beta 73
Tipo IIa+ secondo Graf (ritardo di maturazione) – Controllo al terzo mese compiuto

ANCA SINISTRA
Conformazione ossea sufficiente. Ciglio osseo arrotondato. Ciglio cartilagineo spesso e avvolgente. Angolo alfa 57 – Angolo beta 60
Tipo IIa+ secondo Graf (ritardo di maturazione) – Controllo al terzo mese compiuto

Visita ortopedica: 15/03/11
Peso bimba 3,540 kg

L’ortopedico segnala di continuare con la mutandina rigida inserendo un pannolino di misura superiore in modo da “riempire bene” nel referto indica “per ora supera il 3° medio/… femorale. In caso di eccessivo aumento di peso passare alla mutandina di misura superiore.
Prescrive visita di controllo post ecografia.

Prossima eco: 12/04 – Prossima visita: 19/04

Credo di aver capito che il quadro non è drammatico giusto? Secondo voi è possibile che già al prossimo controllo ecografico le anche della mia bimba siano apposto? In caso sarebbe comunque necessario continuare con la mutandina rigida? C’è la possibilità che la situazione peggiori o che non essendoci miglioramenti si debba passare ad altri divaricatori? Quotidianamente effettuo il massaggio neonatale alla bimba, ci sono controindicazioni?

Grazie mille per l’attenzione e la risposta,
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, gli studi dicono che le anche che hanno alterazioni ecografiche Minori, come nel suo caso (Tipo A II +, immaturità fisiologica) nel 90 % dei casi diventano normali entro nove settimane. Quindi ci sono ottime probabilità di normalizzazione, e l'uso della mutandina semirigida è uno scrupolo in più. Molto probabilmente alla prossima ecografia sarà tutto a posto. Ci tenga informati, se vuole. Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille! Vi aggiornerò.
[#3]
dopo
Utente
Gentilissimo dr. Nucci,

oggi abbiamo effettuato l'ecografia di controllo, ed entrambe le anche sono risultate di tipo Ib e nella norma per l'età.

Proprio come da lei auspicato.

La ringrazio nuovamente per la risposta esaustiva e rassicurante!

Buon lavoro.
[#4]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Sono felice che tutto sia tornato a posto.
Cordiali saluti, e in bocca al lupo per una serena vita da genitori!