Lettura tac

buongiorno sono un uomo sportivo di 36 anniche da piu' di tre mesi e' costretto a retsare pressoche' immobile in quanto avverto forti dolori alla schiena nella zona lombo-sacrale,poi estesa alla gamba,al piede e ora forti al gluteo e gamba.dopo 3 mesi di anti-infiammatori,cerotti,pomate e infine cortisone i dolori peggiorano e mi fanno eseguire una tac rachide lombosacrale.oggi ritiro responso speranzoso di concludere quest'agonia ma il mio madico e' in ferie e io non capisco la risposta del radiologo.puo' gentilmente aiutarmi ? le riporto quanto scritto nella lettera: "regolare profilo discale a livello L3-L4. protusione discale uniforme al livello L4-L5. ridotta l'ampiezza del forame di coniugazione a destra a tale livello per presenza di minuto becco osteofitosico. al livello L5-S1 ridotta l'ampiezza dello spazio intersomatico ; protusione discale uniforme,specie a destra, con parziale impegno del recesso foraminale omolaterale.addensate le faccette dei massicci articolari.nei limiti l'ampiezza del canale vertebrale." la ringrazio nuovamente e spero di potermi tranquillizare mentalmente e di riuscire a risolvere questo problema al piu' presto.cordiali saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
regolare profilo discale a livello L3-L4.
= il disco L3-4 è OK

protusione discale uniforme al livello L4-L5.
= il disco L4-5 è degenerato e sporge nel canale dove decorrono le radici che scendono aghli arti inferiori

ridotta l'ampiezza del forame di coniugazione a destra a tale livello per presenza di minuto becco osteofitosico
= allo stesso livello la presenza di un osteofita (a causa dell'artrosi) riduce il foro attraverso cui passa una radice che scende all'arto inferiore destro

al livello L5-S1 ridotta l'ampiezza dello spazio intersomatico ; protusione discale uniforme,specie a destra, con parziale impegno del recesso foraminale omolaterale.
= in L5-S1 il disco è degenerato e protrude soprattutto a destra dove impegna il foro attraverso cui passa una radice che scende all'arto inferiore destro

addensate le faccette dei massicci articolari
= presenza di artrosi tra le vertebre

nei limiti l'ampiezza del canale vertebrale
= il canale vertebrale ha un'ampiezza ridotta ma ancora entro i limiti

Questa è solo la "traduzione" del referto ma non consente di fare diagnosi nè di esprimere pareri su terapie: è indispensabile che Lei mostri la TAC all'ortopedico o al fisiatra che L'ha visitata e ha richiesto questo accertamento per completare la visita
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it