Problemi motori

Gentili Dottori vorrei un vostro gentile parere sulla miasituazione motoria. Sono stato un atleta da giovane ed ho sempre praticato sport di ogni genere e camminato molto. Ora ho 75 annoi e da circa un anno mi sento le gambe sempre stanche e un po' indolenzite; quando cammino questo indolenzimento aumenta e avverto un lieve risentimento alla zona lombare. Ho fatto la tac alle gambe, la circolazione è a posto; penso che sia un problema muscolare o delle articolazioni. Ho avuto molti anni fa due volte la sciatica e una piccola ernia del disco. Ma ora non ho problemi del genere. A questo punto cosa potrebbe essere e quali esami dovrei fare per saperne di più? Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non è possibile dire "cosa potrebbe essere" solo in base agli elementi forniti. In alcuni casi una ridotta autonomia della marcia (cioè una situazione nella quale dopo un percorso abbastanza breve si avverte dolore e affaticamento alle gambe che passa con il riposo per qualche minuto per tornare dopo un percorso uguale al precedente) può essere dovuta o a una ridotta perfusione del sangue nei muscoli (ad esempio per una stenosi delle arterie degli arti inferiori, che però si valuta con l'ecodoppler arterioso e non con "la tac alle gambe") oppure a un restringimento del canale vertebrale lombare dove decorrono le radici nervose che scendono agli arti inferiori (e questo si può evidenziare con la RMN lombare). E' indispensabile che si rivolga a un Ortopedico per avere una valutazione diretta e decidere quali esami fare.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
La ringrazio per la cortese risposta, seguirò i suoi consigli e consulterò un ortopedico.