Traduzione esio tac

Salve. Chiedo il vostro aiuto per "tradurre" l'esito di una TAC fatta per una scitalgia in atto oramai da quasi 2 mesi. Quale misure è necessario prendere?

"L4-L5: sfiancaento discale circonferenziale con appoggio sul sacco durale.
L5-S1: discomalacia inveterata di tipo degenerativo con collasso dello spazio intersomatico e associata protusione discale posteriore mediana sn con appoggio anteriore sul sacc durale e coinolgimento foraminale."

Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
"L4-L5: sfiancaento discale circonferenziale con appoggio sul sacco durale."
= il disco L4-5 è degenerato e protrude posteriormente e prende contatto con il sacco durale che contiene le radici nervose che scendono agli arti inferiori

"L5-S1: discomalacia inveterata di tipo degenerativo con collasso dello spazio intersomatico e associata protusione discale posteriore mediana sn con appoggio anteriore sul sacc durale e coinolgimento foraminale."
= il disco L5-S1 è degenerato da tempo e protrude soprattutto al centro e a sinistra, prende contatto con il sacco durale e impegna il forame da cui esce la radice di sinistra.

Questa è solo la traduzione del referto, ma in base a esso non è possibile decidere "quale misure è necessario prendere". La TAC infatti non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Bisogna quindi che l'Ortopedico che La segue e che ha prescritto la TAC prenda visione delle immagini per completare la visita, fare diagnosi e. in conseguenza di ciò, prescriverLe il trattamento appropriato.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it