Osso a punta sotto il malleolo

Buongiorno,
ho 29 anni e ieri toccandomi la caviglia (per nessun particolare fastidio) ho scoperto di avere un ossicino spiorgente sotto il malleolo esterno della caviglia sinistra. Non mi da dolore ma è molto a punta e mi da fastidio toccarlo (nel senso che mi fa un po' impressione). Non mi ero mai accorta di averlo ma sinceramente non so se ce l'ho sempre avuto così (è un periodo che sono molto sensibile alle alterazioni del mio coprpo, sono un po' ipocondriaca). Se la caviglia è dritta non si sente tanto ma se la storto verso l'esterno si sente tantissimo, dall'altra parte non c'è niente.

So che a distanza è complicato ma mi saprebbe dire cosa potrebbe essere?
Secondo Lei dovrei andare a farlo vedere a qualcuno?

Buona giornata e grazie anticipatamente per la disponibilità.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Può essere un piccolo osso accessorio, che quindi c'è sempre stato ma Lei non se ne è accorta, o un esito di una distorsione importante (ma se ne ricorderebbe) oppure qualcosa di duro che sembra un osso ma ad esempio è una piccola cisti articolare. Solo visitandoLa si potrebbero formulare alcune ipotesi fondate, ma così non è possibile. Un accertamento più approfondito (rx, ecografia, ecc), ma solo se prescritto dallo specialista DOPO averLa visitata, Le potrebbe togliere il dubbio. Quindi si faccia vedere da un ortopedico, soprattutto per essere tranquillizzata.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Sì ha ragione, il fatto è che con questa ipocondria ho visto talmente tanti medici che sono un po' stufa e speravo di essere rassicurata.

La ringrazio moltissimo del Suo consulto. capisco che è difficile farlo a distanza.

Mi rassicura solo di una cosa quale potrebbe essere lo scenario peggiore?

grazie mille ancora della Sua disponibilità e della celerissima risposta.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
"quale potrebbe essere lo scenario peggiore?"
La risposta è semplice: la Sua ipocondria. Se quell' "ossicino" non fa male e non aumenta di dimensioni può stare tranquilla, ma ha senso stare con l'ansia e toccarsi di continuo il malleolo (con il rischio che si infiamma e poi fa anche male) pensando a chissà quale tumore, quando in mezz'ora risolverebbe tutto e potrebbe dedicarsi a problemi più importanti?
[#4]
dopo
Utente
Lei ha perfettamente ragione. Su tutto e soprattutto sull'ipocondria. Purtroppo a furia di consultare medici specialisti oltre a perdere di credibilità sto anche sperperando il mio stipendio già risicato.

Cercherò di non pensarci e magari comincerò a farlo vedere al medico della mutua (anche se non è la sua specialità).

La ringrazio davvero tanto per il Suo contributo e per tutto il lavoro che fate.

Cordiali saluti