Lombalgia acuta

Mi tata dinoscata a Lomlg acta, ma la RM Colonna Lombo-sacrale ha dato il seguente risultato. Potreste darmi una vostra spiegazione.Ho43 anni sono una donna e non ho figli, faccio, facevo fino ad un mese fa attività fisica…..ed è la prima volta che soffro di dolori così acuti alla schiena. Grazie
Risultato RM:
Esame eseguito con sequenze T1 e T2, pesante, con la seconda acquisizione sagittale tecniche TSE e piani assiali.
L’indagine documenta una notevole riduzione in altezza ed ipointensità in T2 del disco L5-S1 come per fenomeni degenerativi e disidratativi di marcata entità, il disco a tale livello risulta inoltre protuso posteriormente con iniziale fessurazione dell’anulus fibroso in sede laterale sinistra. Allo stesso livello, si aprrezza una discreta distensione fluida delle articolazioni interapofisarie come per instabilità articolare. Tra D10 e D12 si apprezzano marcati fenomeni degenerativi dei dischi intersomatici.
Ernie intraspongiose Shmorl tra il D12 e L4.
Marcati fenomeni degenerativi a livello delle articolazioni interapofisarie specie a livello L4-L5 e L5-S1 con riduzione di ampiezza del canale rachideo a tali livelli specie in senso latero-laterale.
Normale il cono, l’epicono e le radici della cadua.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, nulla di preoccupante, ma certamente deve curare questa lombalgia dovuta ad una discopatia L5 -S1 con segni di atrosi lombare.
Si affidi ad un collega ortopedico per le terapie idonee.
Con idonea e completa fisiochinesiterapia avrà benefici evidenti.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dr. Caruso,

La ringrazio moltissimo per la sua pronta risposta, ora mi sento più sollevata, temevo qualcosa di più rilevante.

Le darò notizie dopo aver visto l' ortopedico.
Grazie ancora.
Cordialmente