Dolore interno al ginocchio

Buon giorno, mi sono appena iscritta per chiedere un consiglio poichè sto cercando risposte su internet che ad una visita ortopedica non mi sono state fornite. Io pratico Judo, quindi a volte può capitare che il ginocchio venga distorto mentre ho il peso dell'altra persona sopra, capita anche di cadere sul ginocchio abbastanza violentemente. Alla visita ho descritto i seguenti disturbi: il ginocchio, diciamo, scricchiola, a volte sento che la sua temperatura interna sembra ghiacciata, e per quanto provi a scaldarlo rimane tale, quando cammino, corro, mi alzo sulle punte e soprattutto quando mi alzo dopo tanto tempo seduta fa male all'interno, sul "pomello" di fianco alla rotula. a volte mi da persino la sensazione che si stia per strappare qualcosa all'interno. alla visita mi hanno fatto piegare più volte il ginocchio per controllare ma, quando hanno notato che c'era un problema (per fortuna definito banale) della rotula che tende ad uscire un po', hanno dimenticato il dolore all'interno del ginocchio, che sento ben scisso dalla rotula. non mi ha messo pace il fatto che mia madre, mentre era presente alla visita, ha accusato gli stessi miei dolori (li ha da poco) e le è stato detto senza insicurezza che era un problema di menisco ed era da controllare assolutamente. Aggiungo ora che in certi casi ho dei mancamenti al ginocchio, che sostituiscono il dolore ma mi obbligano a sedere, o massaggiare l'interno del ginocchio stesso. Volevo quindi chiedere, siccome avevo letto di lesioni al menisco, se la visita è stata esauriente e i sintomi non sono da tenere in conto, oppure devo procedere lo stesso e eventualmente prenotare una rmn per controllare a livello cartilagineo, che dovrebbe dare una scansione dettagliata per il menisco. Grazie per l'attenzione.
Chiara
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile utente,
lei ha tutti i sintomi che indicano una lesione meniscale. Alla sua età però molto spesso si vengono a formare delle pliche sinoviali che simulano tale tipo di patologia.
Le consiglierei vivamente di eseguire una RMN che può toglierle il dubbio.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille! Allora mi mobilito subito per prenotare.
Volevo giusto avere un secondo parere per non accorgermi magari, più avanti, di essermi allarmata futilmente.
Grazie ancora e buona serata
Chiara
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Rimango a sua disposizione, vista anche la nostra vicinanza.
Le rinnovo gli auguri
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore, nonché vicino di città,
appena ho letto "pliche sinoviali" ho provato a cercare su internet.
I risultati sono stati un po' scarsi, link che rimandavano a spaces di persone che si lamentavano ( un po' come me) delle loro ginocchia...
La disturberei solo più per chiederle di spiegarmi, se ne ha voglia, brevemente in cosa consiste una pliche sinoviale.
Grazie ancora per la cortesia e il tempo dedicatomi.
[#5]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
In maniera semplice sono delle plicature della capsula articolare (una sorta di piega di tale struttura) che se infiammate fanno veramente male.
[#6]
dopo
Utente
Va bene, grazie molte.
Ora veramente la lascio in pace.
Distinti saluti,
Chiara
[#7]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Mi era sfuggito il suo nome, mi perdoni per il glaciale "utente".
Non disturba Chiara e le rinnovo gli auguri