Menisco laterale

Da qualche mese dolore alle ginocchia. provato a fare terapia farmacologica e "fisica" (perdonatemi il linguaggio".
di seguito il referto della RMN.

Sig.re TRIPALDI ANDREA
RM GINOCCHIO SN

TECNICA: Esame eseguito con tecnica TSE, mediante scansioni orientate lungo il piano sagittale, assiale e coronale dipendenti dalla DP e dal T2, sia senza che con soppressione del segnale del grasso.

REFERTO: lo studio RM ginocchio è stato in parte limitato dalla presenza di artefatti di tipo ferromagnetico in corrispondenza dell'epifisi prossimale del perone quale esito del pregresso riferito intervento chirurgico.
Normali per morfologia e struttura le fibrocartilagini meniscali.
Normali per decorso calibro e struttura i legamenti crociati ed i collaterali.
Indenne il corpo adiposo di Hoffa.
Film fluido nel cavo articolare del ginocchio.

Catanzaro, lì 25 marzo 2011 Il radiologo

Sig.re TRIPALDI ANDREA
RM GINOCCHIO DX

TECNICA: Esame eseguito con tecnica TSE, mediante scansioni orientate lungo il piano sagittale, assiale e coronale dipendenti dalla DP e dal T2, sia senza che con soppressione del segnale del grasso.

REFERTO: si rileva fissurazione del corpo e del corno anteriore del menisco laterale con associati fenomeni di degenerazione cistica parameniscale.
Non alterazioni della morfologia e della struttura del menisco mediale.
Normali per decorso calibro e struttura i legamenti crociati ed i collaterali.
Indenne il corpo adiposo di Hoffa.
Film fluido nel cavo articolare del ginocchio.

Catanzaro, lì 25 marzo 2011 Il radiologo

Cosa fare?
i solori sono costanti e soprattutto sono limitato in molte cose. grazie.
[#1]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
Dalle due risonanze , il ginocchio piu' colpito sembra il destro dove si evince una lesione meniscale a carico del menisco laterale cui concomita una cisti parameniscale.
Bisogna valutare bene la presenza di dolore e la sua localizzazione, con una visita specialistica, in genere queste lesioni menioscali, se sintomatiche, si risolvono con un intervento chirurgico che si effettua in artroscopia(si inserisce dentro una telecamera) con buoni risultati a distanza.
Cordiali saluti

Dott. Andrea D'Arrigo
Specialista in chirurgia del Piede e Caviglia

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie dottore per la risposta.
2 anni fa sono stato operato per meniscectomia selettiva menisco interno ed esterno ginocchio dx. a giugno 2010 operato per esostosi testa del perone e artroscopia diagnostica.... come è possibile questa comparsa nell'arco di sei mesi? e poi già operto al menisco di nuovo rotto?
la cisti cosa è? e i tempi se necessitassi di intervento? grazie.... scusi queste domande ma sarebbe il 6 intervento al ginocchio...
[#3]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
I menischi sono strutture resistenti ma soggetti a carichi e quindi a traumi, non è infrequente lesionarsi il menisco già operato.
La cisti è una formazione benigna che si puo' formare nelle vicinanze del menisco, da qui il nome di "parameniscale". I tempi di recupero sono all' incirca di 4 settimane( chiaramente dipende da cosa verrà fatto durante l' intervento chirurgico).
Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
DI Seguito l'esito della rmn ginocchio dx
RM GINOCCHIO DX

TECNICA: Esame eseguito con tecnica TSE, mediante scansioni orientate lungo il piano sagittale, assiale e coronale dipendenti dalla DP e dal T2, sia senza che con soppressione del segnale del grasso.

REFERTO: si rileva fissurazione del corpo e del corno anteriore del menisco laterale con associati fenomeni di degenerazione cistica parameniscale.
Non alterazioni della morfologia e della struttura del menisco mediale.
Normali per decorso calibro e struttura i legamenti crociati ed i collaterali.
Indenne il corpo adiposo di Hoffa.
Film fluido nel cavo articolare del ginocchio.

cosa fare? vicino alla testa del perone, noto un bozzetto molto duro, oltre a quello dell'esostosi.... scusate il pasticcio di parole ma nn so spiegarmi. grazie
[#5]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
Se il ginocchio le fa male sarebbe opportuno effettuare una visita specialistica per effettuare una eventuale atroscopia:il suo ginocchio ha una lesione meniscale associata ad una cisti parameniscale.
Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gradirei sapere, se possibile, i tempi post operatori dopo un intervento al menisco laterale con associata cisti.
grazie
[#7]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
Le posso dire sui tempi medi,chiaramente un caso è diverso dall'altro;in genere,è possibile camminare con 2 stampelle da portare per circa 5 giorni,subito dopo l'intervento,a cui seguirà la fisioterapia,consideri che i tempi di ripresa sono circa di 6 settimane.
Cordialmente
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie per la risposta... mi dicono "voci"... che il menisco laterale come tempistica è molto più lungo.
Addirittura si parla di evitare di poggiare il piede per quasi 3 settimane... è vero? grazie
[#9]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
Tutto dipende da quello che si vede durante l' intervento,quindi sarà il chirurgo che detterà i tempi post-operatori.
Cordialmente