Frattura 4° e 5° metacarpo

Salve a tutti . Il 29 di marzo sono stato operato al 4° e 5° mecatacarpo e mi hanno messo dei fili di K ... il 27 aprile mi tolgono il gesso e dopo 5 giorni i fili ... intanto volevo chiedere : come saranno tolti i fili?? con un intervento? ... e per 11 maggio potro fare l'esame di bagnino di salvataggio?? .. cioe nuotare
[#1]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
In questi casi i fili vengono rimossi in ambulatorio, non è quindi necessaria una anestesia in quanto non è un procedimento doloroso;per quanto riguarda la prognosi, queste fratture guariscono dopo circa 45 giorni(1 mese di trattamento a cui segue la riabilitazione), credo che per la data da lei indicata non dovrebbe aver problemi, le consiglio,ad ogni modo, una visita ortopedica prima di sottoporsi ad una gara.
Cordiali saluti

Dott. Andrea D'Arrigo
Specialista in chirurgia del Piede e Caviglia

[#2]
dopo
Utente
intanto grazie mille per la risposta... Certo prima di entrare in piscina faccio una bella visita .. Lei mi ha alleggerito un po , è il mio sogno passare quest'esame e prendere il brevetto . Grazie mille di nuovo
[#3]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
Di niente...Tanti auguri!!!
[#4]
dopo
Utente
un'altra domanda ...dopo quanto tempo dal toglimento del gesso potro fare palestra pesi e andare in piscina (penso che si potra fare prima )
[#5]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
Prima di iniziare qualsiasi attività dovrà rimuovere tutto, gesso e fili di K,seguirà un ciclo di fisioterapia per riprendere l'articolarità;diciamo che per nuotare non ci sono problemi,potra' nuotare da subito,l'attività in palestra deve essere iniziata progressivamente senza carichi eccessivi ed in un secondo momento.
Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
scusi, forse faccio troppe domande ma vorrei essere informato perche non so niente .... speriamo che sara l'ultima domanda ... quando mi toglieranno i fili di K , avro per un po di tempo dei bucchi?? se si , dopo quanto tempo mi passeranno e potro entrare in piscina??
[#7]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
Si, ci saranno dei fori di entrata, dovrà attendere circa 3-5 giorni prima di imergersi in piscina.
Cordialmente