Frattura perone

Buonasera Dottore,
mi chiamo Simone e 5 giorni fa ho subito,giocando a calcio,la frattura del III distale del perone sinistro con interessamento del malleolo posteriore.
Subito dopo la radiografia mi hanno detto che forse sarebbe bastato il gesso,ma quando la dottoressa che mi ha visitato ha visto la radiografia,ha detto che era interessato anche il malleolo e che essendo giovane le sembrava piu' opportuno operarmi.Ora sono passati due giorni dall'operazione,ma ho troppi dubbi e data la mia assoluta ignoranza in materia volevo avere alcuni chiarimenti.
La placca e le viti che mi sono state messe interessano anche il malleolo o esclusivamente il perone?Il fatto che fosse interessato anche il malleolo ha portato alla decisione di operare o questo non c'entra nulla?E l'interessamento del malleolo è conseguenza della frattura del perone o sono due cose distinte?Aiuto,sono molto confuso e vorrei capirci qualcosa!
Grazie.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. giovane, non sia ansioso e preoccupato e si affidi serenamente e con fiducia ai colleghi ortopedici che l'hanno operato e lo seguono.
Non è confuso, ma non ha idea di nulla ovviamente non essendo lei un ortopedico.
Ma perchè non chiede o non ha chiesto ai medici che lo curano?
Non abbia dubbi, anche perchè per rispondere in modo chiaro ed esaustivo si dovrebbero valutare le radiografie pre e post intervento chirugico.
Qunato lei chiede sono dettagli tecnici.
Comunque in genere i mezzi di sintesi metallici inglobano anche il malleolo, per stabilire il trattamento chirurgico i colleghi si sono avvalsi della valutazione assolutamente imprenscindibile degli esami radiografici.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottor Caruso per la risposta tempestiva.
In realtà ho chiesto a chi mi ha seguito,ma,come dice lei,essendo ignorante in materia,non ho capito nulla.Comunque Lunedì dovrò fare la prima medicazione,chiederò meglio in modo da poter stare piu' tranquillo.
Grazie ancora e buon lavoro.