Gomiti che schioccano spesso

Salve, ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.

La domanda che vi pongo e la seguente: e normale che i miei gomiti "schiocchino" spesso?
Non sento dolore ma solo un distinto rumore.
Ho 19 anni e pratico palestra (pesistica) da circa un'anno e mezzo. Ho fatto già una visita da un'ortopedico e un ecografia per dei fastidi ai gomiti, ma l'esito e stato negativo. L' ortopedico invece per eliminare una eventuale leggera infiammazione mi ha prescritto dei cerotti antinfiammatori e delle pastiglie.

Sono stato fermo 3 settimane per una caduta, che mi ha provocato gonfiore al gomito e conseguente impossibilita di muovere il braccio che restava bloccato a 90 gradi, passato il gonfiore ho fatto raggi e ecografia che non hanno evidenziato nulla.

Ho iniziato nuovamente la mia attività sportiva la settimana scorsa, e per ora non mi da nessun fastidio, ma continuo a sentire questi schiocchi (che mi capitano anche a schiena, ginocchia, dita, caviglie).

Quelli che mi preoccupano di più sono quelli ai gomiti, la mia preoccupazione e fondata? Da cosa possono essere causati? Può essere qualcosa di grave?

Grazie per le risposte.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
I rumori articolari di per se non sono una malattia. In genere sono dovuti allo scivolamento brusco di fasce, tendini, muscoli su rilievi dello scheletro.
In alcuni casi possono essere dovuti a movimenti improvvisi di centrazione di capi/componenti articolari lievemente sublussati come puo' avvenire nella displasia femoro-rotulea.
Se questi rumori o "click" articolari si presentano da soli non sono preoccupanti,ma se simanifesta dolore e/o instabilita' allora e' il caso di sottoporsi adu na visita ortopedica per un bilancio di possibili lesioni di quella articolazioni e/o possibili difetti di allineamento o sviluppo dei sistemi osteo-muscolo-legamentosi contigui.
Cordialita'
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
Salve, grazie della risposta.

Come dicevo sopra, mi sono gia sottoposto ad una visita ortopedica, dove lo specialista mi ha fatto fare vari movimenti mentre lui con le sue braccia faceva delle specie di leve per testare la mia articolazione sotto sforzo (mi scuso per la spiegazione poco chiara, ma non saprei che altre parole usare).

Secondo lei, se sono riuscito a spiegarmi, l'ortopedico attraverso questo tipo di visita avrebbe individuato, se fossero stati presenti, i possibili problemi da lei citati??

Grazie.