Il mio ginocchio è da operare?

Nonostante sia a conoscenza che per effettuare una diagnosi corretta è necessaria una visita ortopedica (si spera a breve) vorrei sottoporre alla vostra attenzione il mio caso: dalla RMN risulta che il legamento crociato anteriore sia sublacerato, la rotula appare extraruotata, gli altri legamenti hanno risentito del trauma così come il tessuto spongioso. Secondo l'esito dell'esame il mio ginocchio sarà da operare? Se sì quali saranno le procedue chirurgiche adottate?
Grazie per la disponibilità,
Saluti.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Sicuramente vi sono elementi RMN che farebbero pensare ad una possibile soluzione chirurgica, tuttavia ritengo che una decisione in merito debba sempre essere stabilita dopo un attenta valutazione clinica dell'ortopedico.
Un intervento di ricostruzione del LCA va fatta oggi per via artroscopica e vi sono diverse tecniche di ricostruzione, queste dipendono molto anche dall'esperienza del chirurgo.
Auguri
Dr. Luigi Grosso
www.luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Al momento della prima visita l'ortopedico mi aveva parlato di sub lussazione della rotula e aveva proprosto come soluzione chirurgica il lateral release, dato che ora emerge dalla RMN anche la lacerazione del LCA verranno adottate sia il lateral release che la ricostruzione del LCA?
Preferirei evitare l'intervento, ho la fobia di medici e aghi, per me non sarebbe facilissimo affrontarla.

Grazie per la risposta celere
Saluti
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Se proprio non vuole affrontare un intervento di ricostruzione del LEGAMENTO CROCIATO ANTERIORE (per ovvi motivi di convalescenza post operatoria), può sempre optare per il semplice intervento di release ed "aggiustare" così la rotula. In alternativa può restare così ed aspettare e vedere come vanno le cose.

Dr. Luigi Grosso
[#4]
dopo
Utente
Potrei comunque continuare così? Facendo ovviamente fisioterapia e continuando a portare il tutore. Il problema non è tanto la convalescenza post operatoria, è l'idea di affrontare un intervento, l'anestesia, il ricovero che non mi convincono tanto.
Grazie infinite ancora
Saluti
[#5]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Continuare così significa, tuttavia, far lavorare il ginocchio in queste condizioni non propio "perfette" e quindi con tutte le conseguenze del caso.
Un caro saluto
Dr. Luigi Grosso
[#6]
dopo
Utente
Certamente. In caso di intervento quanto è il tempo di recupero? E l'artroscopia è possibile effettuarla solamente in anestesia locale?
[#7]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Un recupero dopo un intervento dipende da cosa si fa durante l'intervento. L'anestesia è di pertinenza dell'anstesista, è lui che decide per il meglio.
Un caro saluto
Dr. Luigi Grosso
[#8]
dopo
Utente
Grazie ancora per i chiarimenti e le risposte celeri. Le comunicherò ilk parere dell'ortopedico.
Buona serata