Mal di schiena e anestesia per operazione di circoncisione

Soffro da molti anni di un forte mal di schiena (altezza lombo-sacrale) che in quest'ultimi mesi sembra essersi intensificato (e per il quale verso giugno farò una risonanza magnetica). Non faccio sport estremi, un pò di cyclette 1-2 volte alla settimana. Tuttavia sono reduce da una vita di obesità (lo sono stato sin dai 6-7 anni con una punta di 160 kg nel biennio 2008/9). Ora non sono più gravemente obeso. Peso 100 kg e per l'altezza (185) e l'età (22) c'è ancora parecchia strada da fare per raggiungere il mio peso ideale. Comunque, ad ottobre sono stato circonciso. Ora, durante l'operazione ricondo che il mal di schiena si era intensificato, raggiungendo il max del dolore poco dopo la fine dell'operazione. Ricordo poi, che nelle ore successive praticamente non potevo rimanere sdraiato tanto forte era il dolore alla schiena. Ora, a distanza di mesi, il dolore è ancora intenso. Soffro di mal di schiena da quando avevo 15 anni, ma ora sembra molto più intenso e durevole. C'è qualche legame con l'operazione? in modo particolare con l'anestesia? inizialmente imputai il forte mal di schiena che avvertii durante l'operazione al lettino su cui ero adagiato, ma ora, ripensandoci, credo ci sia qualche legame con l'anestesia (locale).
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Anestesia locale? Potrebbe definire meglio cosa lei intenda con questo termine e come e' stata eseguita?
Grazie
Dr. A.Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore.
Prima dell'intervento, il pene è stato cosparso di una pomata anestetica. Durante l'operazione invece sicuramente è stata fatta una iniezione alla base del pene (la ricordo sia per il dolore sia per la raccomandazione, da parte del chirurgo, a stringere i denti perché avrebbe fatto un pò male). Se il chirurgo ne ha fatte altre senza ritenere necessario riferirmelo, questo non lo so.
[#3]
dopo
Utente
può l'anestesia (le sostanze in essa contenute) in qualche modo aver interferito con il mal di schiena? o con un eventuale patologia (tutta da scoprire, con la risonanza magnetica) legata al mal di schiena? esiste la probabilità, seppur minima, che questo può essersi verificato?
[#4]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
La risposta è NO.