Postura e circolazione sanguigna

Salve.
Premetto subito che soffro di esofagite da reflusso, quindi ho dovuto mettere nei piedi superiori del letto un rialzo di circa 20 cm.
Ultimamente i miei risvegli sono accompagnati da stanchezza, e durante il giorno ho come la sensazione di non stare nella postura corretta.
E' possibile che questo rialzo mi porti questi problemi?
E' possibile che questi 20 cm bastino a non fare defluire bene il sangue nella parte superiore del mio corpo?
E se fosse così potreste darmi un consiglio per avere solo i benefici di questo rialzo?
Ringrazio in anticipo i Dottori che avranno la gentilezza di rispondermi.Un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, non credo che la causa sia quella.
Cosa vuol dire che ha la sensazione di non stare nella postura corretta? Può spiegarsi meglio?
Per la stanchezza mattutina, la causa potrebbe essere proprio il reflusso, che la porta a non dormire bene e avere dei risvegli notturni brevi e frequenti dei quali può anche non accorgersi. La mattina trova il cuscino bagnato?
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio per avermi risposto.
No sul cuscino non trovo nessuna traccia.
I problemi che sento a livello posturali sono: rigidezza nei movimenti, e come la sensazione di non muovermi bene nello spazio. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Se il problema è SOLO rigidità con le sensazioni di movimento alterate nello spazio, la prima cosa da fare è un visita neurologica per escludere sindromi extrapiramidali. Se tutto ok, allora una visita fisiatrica aiuterà a capire se ci sono cause posturali o meccaniche.
Cordialità.