Schiena e sedie ergonomiche

Salve, di professione sto davanti al pc per svarate ore e già da diversi anni accuso dolori alla schiena nella parte lombare ( 1 anno fa in modo molto acuto); con il tempo noto che la mia posizione è sempre più ricurva in avanti mentre sto al pc.

Alcuni mi hanno consigliato di usare una sedia ergonomica quelle senza schienale con la base "a dondolo" in questo modo la mia postura dovrebbe essere dritta e caricare il mio peso sulle gambe/ginocchia.

Volevo sapere se effettivamente (dato anche il costo non irrisorio di queste sedie) servono oppure danno degli effetti collaterali di altro genere? Posso dare problemi alle articolazioni? Serve effettivamente a mantenere la schiena dritta e a caricare il peso sugli addominali?

Il parere di un medico è sicuramente più attinente di mille commessi che vengono sedie di questo tipo.

Grazie
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 119
Vada tranquillo a comperare la sedia e ... tantissimi auguri per la sua schiena.
Dr. Luigi Grosso
www.luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, mi permetto di aggiungere una cosa.
La postura scorretta da seduti è data dall'assenza di sostegno a livello lombare. Di solito, negli uomini si tratta di una postura astenica sulla sedia, con inversione della lordosi lombare e aumento della freccia cervicale su dorso curvo funzionale.
Nelle donne, si tratta spesso di una seduta "sulla punta"della sedia, con stress in isometria della muscolatura mediodorsale.
Invece di spendere soldi con sedie a dondolo e appoggio sulle gambe (provi a starci per delle ore, poi mi dirà che il dolore passa dalla schiena alle ginocchia!) usi una normale sedia senza "buco" dietro, e metta un asciugamano arrotolato di traverso alla zona lombare, stando col sedere bene indietro sulla sedia. In questo modo manterrà una buona lordosi lombare, ridurrà la freccia cervicale e la possibilità di dolore al rachide. Il tutto senza spendere niente. Esistono anche dei "rotoli"già pronti che si comprano in sanitaria a poco prezzo.
E i soldi che risparmia, li investa per andare a nuotare tre volte alla settimana, se non ha patologie particolari che lo sconsiglino.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica