Scoiiosi peggiorata

Salve, mio figlio ha portato sino a 3 anni fa il corsetto lionese e poi lo ha tolto con il risultato di 20° poichè aveva già 19 anni e secondo l'ortopedico, non ci sarebbe stati più benefici.
Adesso ha distanza di tre anni ha rifatto le lastre ed gli è stata riscontrata una deviazione scoliotica dorso-lombare Dx convessa di 28°.
Dismetria delle clavicole a prevalenza Dx di 30mm.
Posso ancora fare ancora qualcosa per cercare di ridurre la sua scoliosi o almeno per non peggiorarla, visto che ora ha 21 anni.
C'è qualche specialista bravo nella mia città da poter consultare.
Grazie. Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Mi sembra strano che la scoliosi sia peggiorata da venti a quasi trenta gradi dai diciannove ai ventuno anni.
Può essere successo se il ragazzo ha continuato a crescere nel frattempo (cosa che non credo), o per un diverso calcolo tra le due radiografie, o perché la radiografia a fine trattamento è stata eseguita in busto o subito dopo averlo tolto, senza aspettare tre-quattro giorni.
Ribadisco che non credo che possa peggiorare ulteriormente, almeno fino a quando si sommeranno alterazioni degenerative dovute all'età.
Le consiglio una visita fisiatrica, per vedere se può giovare una ginnastica posturale che serve a far lavorare meglio i muscoli che lavorano intorno alla scoliosi, non per migliorarla ma per migliorare l'equilibrio posturale globale.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente

Grazie per la risposta, non so se può esserci stato un errore di valutazione della scoliosi, poiché ho effettuato le radiografie in 2 laboratori differenti ,visto che erano trascorsi due anni dall'ultima radiografia. Mio figlio non è cresciuto in maniera esagerata è alto 1.68 cm., e quindi potrebbe cercare di stabilizzarla effettuando solo esercizi posturali.Grazie ancora per la risposta.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Le consiglio la visita fisiatrica.
Cordialità.