Frattura articolare dito medio

Salve egregi dottori,

circa un mese fa ho avuto un incidente sul lavoro che ha comportato una frattura articolare al dito medio della mano dx,in realta ha coinvolto anche l'indice e l'anulare,ma il trauma piu grave rimane sul medio.
Io mi trovo in tunisia e sono stato operato qui.L'intervento ha comportato la saturazione delle ferite e un supporto esterno al dito medio.
Ancora oggi dalle lastre si evince che l'osso è calcificato ma è rimasto spazio tra le due falangi.Il medico mi ha detto che deve intervenire sostituendo allo spazio un pezzo di osso che in base alla misura delle spazio dovrà calcolare da dove estrarlo.
Vi chiedo se l'intervento è giusto e se mi devo fidare,ripeto che sono in tunisia ma potrei benissimo spostarmi in italia per eseguire una diagnosi diversa.

[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, non capisco. Lo spazio tra due falangi ci deve essere, si chiama articolazione! Quindi probabilmente il medico voleva dire altro, e noi tramite consulto on-line e senza aver visto immagini radiografiche e la situazione clinica non possiamo esprimere giudizi. Non conosco la qualità e l'aggiornamento del servizio sanitario tunisino, quindi non so dirle se dovrebbe tornare in Italia, comunque se lei è italiano e ha parenti italiani forse le converrebbe tornare per farsi aiutare nelle cose di tutti i giorni e sentire un giudizio di uno specialista della mano delle sue parti.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,

la ringrazio tanto per la sua risposta,sicuramente mi sono spiegato male.
Lavoro nel settore del legno quindi ho a che fare con macchinari con dischi da taglio,,mentre impostavo un macchinario e il disco da taglio era in rotazione mi sono tagliato,ho coivolto 3 dita,indice con punti di saturazione,il dito medio ha riportato una frattura aperta in altezza della fine della 1 falange e base della seconda falange con perdita di tessuto osseo mentre il dito anulare ha coinvolto i tendini.
Nell'intervento in data 15 aprile,hanno fissato un estensore esterbo nella speranza che l'sso calcificasse,ma purtroppo dalle lastre eseguite un paio di giorni e se vuole potrei mandarglele via email,rimane un po di spazio fra le due falangi.
Io subito dopo l'intervento in tunisia sono tornato in italia.Mi sono fatto visitare presso un ortopedico e dalle lastre mi ha detto di aspettare che l'osso calcificasse,mentre in tunisia dalle lastre i medici volevano intervenire dopo 6 gg,facendomi un innesto osseo.
Adesso sono quasi 40 gg che ho questo estensore esterno e vorrei capire se toglierlo o meno?
Sapere come mi devo muovere e in tal caso possibilità di una visita specialistica in italia,purtroppo devo calcolare bene i tempi.
Gentilissimo dottore,la rigrazio di cuore.

Saluti
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Le linee guida del sito non permettono la visione di immagini degli esami, potremmo dare giudizi parziali perché è fondamentale la visita.
Non posso quindi esserle d'aiuto più di tanto, posso dirle comunque che non mi sembra un infortunio banale e che dovrebbe farsi costantemente seguire da uno specialista della mano.
Cordialità.