Frattura v metatarso dx

Buongiorno,
7 giorni fa mi sono fratturato il V metatarso del piede destro a causa di un purtroppo 'banale' incidente domestico. L'ortopedico, a cui ho chiesto consulto, ha ritenuto opportuno inserire il filo di kirchner. E così, due giorni fa, mi sono sottoposto a un piccolo intervento in day surgery con anestesia locale per l'inserimento del suddetto filo. Però dopo l'intervento, invece di ingessarmi, l'ortopedico mi ha consigliato l'uso di una scarpa ortopedica (talus), le stampelle da carico e un antidolorifico, nel caso in cui il dolore diventasse insopportabile. Ora, il piede non mi fa molto male (anche se sento la presenza del filo, ovviamente) ma continua a essere molto gonfio e ho paura ad appoggiarlo a terra quando indosso la scarpa. Il mio dubbio é: è normale non aver messo il gesso? E' normale che il piede sia ancora così gonfio a due giorni di distanza dall'intervento? E' la prima volta che mi trovo in questa situazione e temo di non aver fatto la scelta giusta!
In attesa di una risposta, vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Se il collega ha ritenuto di non dover immobilizzare il piede avrà le sue ragioni, solo lui conosce il caso e la stabilità raggiunta dall'osteosintesi.
Il gonfiore, a causa di frattura, intervento e assenza dimovimento e quindi di pompa muscolare, di solito è normale.
Le hanno dato da fare le punturine nella pancia?
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica