Diagnosi rm ginocchio dx e sx

Gentile dottore, la ringrazio in anticipo per la cortese attenzione.
Sono un ragazzo di 27 anni e gioco a pallavolo da una decina di anni, negli ultimi due anni ho accusato fastidi al ginocchio destro in particolare quando facevo allenamento ma non ci ho dato molta importanza perchè con esercizi di riscaldamento mi passava o comunque il dolore era sopportabile. Da un pò ho cominciato a sentire fastidi anche al ginocchio sinistro quindi mi sono deciso a fare la risonanza ad entrambe le ginocchia. In geneare i fastidi sono sulla parte alta interna (tra la rotula e il quadricipite), premetto che il mio quadricipite è abbastanza sviluppato perchè in palestra facciamo anche esercizi per le gambe con pesi.

I risultati delle risonanze:

RM ginocchio destro
Sequenze di Acquisizione: FSE T1 e T2w, GE T2w, STIR T2w sul piano assiale, sul piano sagittale e sul piano coronale.
giudizio diagnositco:
-Piccola stria trasversale di relativo elevato segnale in T1 e negli echi tardivi in corrispondenza del corno posteriore del menisco mediale, da iniziale fissurazione degenerativa della fibro-cartilagine

-Menisco laterale indenne

-Legamenti crociati e legamenti collaterali normali per segnale e spessore.

-Modesto vesramento articolare

-Assenza di aree di alterato segnale osseo.

-Nel contesto della cartilagine rotulea, sul versante mediale, si apprezza un piccolo blister, indice di condromalacia al II stadio.

RM Ginocchio Sinistro
Sequenze di acquisizione: (le stesse di sopra)

Guiudizio diagnostico:

-Stria trasversale di relativo elevato segnale in T1 e negli echi tardivi in corrispondenza del corno posteriore del menisco mediale, da fissurazione degenerativa della fibro-cartilagine.

-Menisco laterale indenne

-Legamenti crociati e legamenti collaterali normali per segnale e spessore.

-Assenza di significativo vesramento articolare

-Assenza di aree di alterato segnale osseo.

-Nel contesto della cartilagine rotulea, sul versante mediale, si apprezza un piccolissimo ispessimento a vetro d'orologio nel cui contesto il senale cartilagineo è disomogeneo, da riferire ad iniziale blister (condromalacia II stadio)

Potrebbe darmi una spiegazione più chiara di quello che ho? Eventualmente se bisogna procedere con terapie chirurgiche o altro?
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, potrebbe essere una sofferenza della cartilagine tra rotula e femore, ma solo la visita ortopedica può conferma o smentire questa ipotesi. La risonanza da sola non basta.
Se fosse questo, la terapia dipende dal grado della lesione (ci vuole anche la visione diretta delle immagini RM), dalla sintomatologia, dalla limitazione funzionale... Si va da rinforzo specifico muscolare con studio del gesto atletico per capire se usa il ginocchio in modo errato durante lo sport, a infiltrazioni di acido ialuronico, a intervento per cambiare il lavoro della rotula se questo risulta alterato.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica