Osteocondrosi apofisaria e ginocchio gonfio

BUONGIORNO, MIO FIGLIO DI 13 ANNI HA INIZIATO A SETTEMBRE AD AVERE UN DOLORE MOLTO FORTE AL CALCAGNO DA NN RIUSCIRE A METTERE IL PIEDE X TERRA, L'HO PORTATO DAL FISIOTERAPISTA DELLA SQUADRA (gioca a calcio), MI HA DETTO CHE ERA TALLONITE CON IL RIPOSO SI SAREBBE RISOLTO TUTTO.PURTROPPO NN è STATO COSì, QUANDO IL DOLORE SEMBRAVA PASSARE, LUI INIZIAVA A GIOCARE, MA DOPO UN Pò IL DOLORE SI FACEVA SENTIRE SEMPRE PIù FORTE.L'HO PORTATO A FARE UNA RADIOGRAFIA MA L'ESITO è STATO CHE NN C'ERANO LESIONI TRAUMATICHE.LA PEDIATRA HA SEMPRE DETTO CHE TT QST è DOVUTO ALLA CRESCITA (infatti è vero sta crescendo in altezza), OLTRE AL DOLORE AL CALCAGNO SI è AGGIUNTO DOLORE AL DI SOTTO DEL GINOCCHIO CON GONFIORE E DOLORE NEI MOVIMENTI, L'HO PORTATO il 27/4 DALL'ORTOPEDICO E DALLA VISITA è RISCONTRATO CHE SOFFRE DI OSTEOCONDROSI APOFISARIA. MI HA DETTO LA STESSA COSA DI SEMPRE RIPOSO RIPOSO E UNA SUOLETTA DA INSERIRE NELLE SCARPE (TIPO TULIS).ADESSO MIO FIGLIO è DALLA FINE DI MARZO che NON PRATICA PIù NESSUN TIPO DI ATTIVITà SPORTIVA, IL DOLORE AL CALCAGNO è PASSATO MA IL GINOCCHIO è SEMPRE MOLTO GONFIO Xò NN GLI FA MALE RIESCE A CAMMINARE 'BENE'.VORREI SAPERE SE TT QUESTO è NORMALE, SE NN C'è NESSUN'ALTRA CURA (A PARTE IL RIPOSO E IL GHIACCIO)MA SOPRATTUTTO QUELLO CHE MIO FIGLIO CHIEDE è PER QUANTO TEMPO ANCORA DOVRà ASTENERSI NEL GIOCARE? LA RINGRAZIO E CON L'OCCASIONE INVIO CORDIALI SALUTI
[#1]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
Sembrerebbero i cosiddetti "dolori della crescita" che in ortopedia prendono il nome di osteocondrosi, nel caso del calcagno prende il nome di Sever Blenke,quella del ginocchio,che poi è la più frequente, prende il nome di Osgood Schlatter;il trattamento consiste nel riposo e ripresa progressiva dell'attività sportiva, a volte bisogna aspettare che le cartilagini di crescimento si chiudano definitivamente e questo avviene intorno ai 18 anni.
Cordialmente

Dott. Andrea D'Arrigo
Specialista in chirurgia del Piede e Caviglia

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE DOTTORE PER LA SUA RISPOSTA, LE VORREI CHIEDERE UN'ULTERIORE SUO CONSIGLIO, VISTO CHE MIO FIGLIO MI SUPPLICA DI VOLER RICOMINCIARE A GIOCARE (a calcio) A QUALI CONSEGUENZE POTREBBE ANDARE INCONTRO NEL PEGGIORE DEI CASI?? LA RINGRAZIO DI NUOVO CORDIALMENTE
[#3]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
Il problema è il dolore che non gli permettera' di giocare,un'altro problema:si potrebbe cronicizzare;lo faccia stare a riposo.
Cordialmente