Spalla, impingement osteo-tendineo

Salve, sono una donna di 52 anni e vorrei sottoporre alla vostra gentile attenzione il mio problema che si riassume nel seguente referto di una Risonanza magnetica della spalla dx e sn:
"A dx non si apprezzano lesioni focali dei capi ossei articolari della spalla. L'acromion è conformato ad uncinoe realizza impingement sul versante bursale del tendine del sovraspinoso che appare tumefatto, fortemente disomogeneo per la preseza di inclusi globulari iperintensi nel suo contesto, a significato tendinosico.
Non si apprezzano significative alterazioni del tendine del sottoscapolare e dell'infraspinato. E' regolare il cercine glenoideo. Non significative alterazioni del tendine del capolungo del bicipite.
A sinistra si rileva impingement osteo-tendineo da parte dell'acromion sul versante bursale del tendine del sovraspinoso; vi è una iniziale distensione della borsa di scorrimento sottoacromiale; è presente tendinosi della componente inserzionale del tendine senza apprezzabili lesioni di continuo complete. Non alterazioni del tendine del sottoscapolare e dell'infraspinato.
E' regolare il cercine glenoideo.
Non significative alterazioni del tendine del capolungo del bicipite."
I sintomi che io avverto sono i seguenti: a dx bruciore diffuso su tutta la spalla soprattutto se ad esempio scrivo al computer e quindi tengo la mano sul mouse per un pò. A sinistra non riesco a portare il braccio indietro se non con dolore.
Restando in attesa di una vostra gentile risposta porgo cordiali saluti, ringraziando anticipatamente.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Gentile signora, il problema da lei sollevato è di grande attualità. Infatti negli ultimi anni si sono sviluppati i criteri di indagine e di diagnosi delle patologie della spalla. Lei soffre di una sindrome che si chiama: "SINDROME DA IMPINGEMENT SUB ACROMIALE" (di origine ossea - ACROMION UNCINATO). Per saperne di più clicchi il link: http://www.luigigrosso.net/spalla.htm e troverà ogni spiegazione al suo problema. Intanto temo che devo dirle che l'unica soluzione alle sue sofferenze è l'approccio chirurgico per via artroscopica.
Auguri

Dr. Luigi Grosso
www.luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua tempestiva risposta. Dovrò cercare adesso un ortopedico specializzato per questi problemi della spalla nella mia zona. Io abito in provincia di Messina, sa indicarmi qualche nome? Grazie ancora, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
No, come le scrivevo non ho notizia di chirurghi di spalla in Sicilia.

Dr. Luigi Grosso