Disomogeneita' tendine del sovraspinoso

Buonasera,
a seguito di continui e prolungati fastidi alla spalla dx, ho eseguito una RMN che ha avuto il seguente esito:

Il paziente riferisce esiti artroscopici(stabilizzazione del cercine)
Disomogeneità del complesso legamentoso gleno-omerale inferiore con ridondanza della coppa ascellare come per esiti.
Irregolarità dell'articolazione acromion-claveare come per condropatia; in sede articolare si apprezzano fenomeni reattivi.
Modica riduzione dello spazio di scorrimento sottoacromiale.
Non evidenza di alterazioni di rilievo a carico delle componenti muscolo-tendinee della cuffia dei rotatori in presenza di una modesta disomogeneità del tendine del sovraspinoso in sede pre-inserzionale anteriore.
In sede sottoacromiale e nella sede della borsa sub-acromiale-deltoidea si apprezzano fenomeni reattivi.
Nel cavo articolare gleno-omerale è presente una minima quota di versamento.
Il tendine del capo lungo del bicipite appare in sede e continuo su tutti i piani di scansione con modesti fenomeni reattivi lungo il suo decorso.

Dopo aver provato applicazioni di antiinfiammatori e di ghiaccio, associati a riposo prolungato (due mesi), il fastidio nella zona posteriore della spalla non è mai scomparso.
Aggiungo che l'evento può esser stato causato da un trauma contusivo, in quanto pratico rugby a livello professionale.
E' possibile risolvere il problema con una fisioterapia mirata o infiltrazioni di cortisone, oppure è necessario un intervento?

Distinti Saluti
[#1]
Dr. Roberto Simonetta Ortopedico 107 7
gentile utente,
credo che la prima cosa da fare è un attento esame clinico per individuare dove nascono i suoi fastidi e di conseguenza programmare una fisioterapia mirata da effettuare in un centro specialistico per la riabilitazione della spalla.
Cordialmente

Dr. Roberto Simonetta
Specialista in Chirurgia del Ginocchio
Specialista in Chirurgia della Spalla

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta tempestiva.

Ho iniziato, sotto consiglio del fisioterapista della squadra, una ciclio di tecar terapia, sperando porti a dei risultati.

Distinti Saluti.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
dopo essermi sottoposto a visita specialistica e aver iniziato (e concluso) un ciclo di tecar terapia dietro prescrizione dell'ortopedico, mi ritrovo nella condizione iniziale.

La spalla è dolente a tratti durante la giornata, mentre il gruppi muscolari che si trovano all'altezza della scapola sono costantemente contratti, creando non poco fastidio.

La tecar sembra non aver modificato affatto la situazione.
Cosa posso fare?
Ci sono altre terapie o esercizi mirati?

Ringrazio anticipatamente.

Cordiali Saluti