R.m. gionocchio dx - dolore

Buona sera,

Mio padre da circa un paio di mesi accusa un dolore al ginocchio che lui associava ad una appoggio sulla gamba destra traumatico, ovvero stava scendendo da un pontile ed ha scaricato tutto il peso su quella gamba.

Dopo un periodo di anti infimmatori, il dolore non passava cosi il medico gli ha prescritto una R.M. al ginocchio DX, qui di seguito ripropongo il risultato a me incomprensibile:

Non si riconoscono alterazioni focali di segnale di significato postraumatico a livello dei segmenti scheletrici compresi nel campo d'esame.
Modesta riduzione dello spessore cartilagineo femoro-tibiale nel comparto mediale, senza segni di esposizione dell'osso subcondrale.
La fibrocartilagine meniscale mediale si presenta alterata nel segnale come per fenomeni degenerativo - meniscosici, rilievo più evidente a livello del corno posteriore senza riconoscere immagini di rottura a tutto spessore nel suo contesto.
Regolare spessore, morfologia ed intensità di segnale della fibrocartilagine meniscale laterale.
Continui ed inseriti i legamenti del pivot centrale.
Indenni da lesioni i legamenti collaterali.
Nei limiti il tendine rotuleo.
Segni di entesite inserzionale calcifica del tendine del muscolo quadricipite sulla rotula.
Condropatia femoro-rotulea con riduzione dello spessore cartilagineo e aree di edema della spongiosa da sofferenza dell'osso subcondrale sulla cresta rotulea che sul versante femorale a livello della gola intercondiloidea.
Minima falda di versamento intraarticolare.

Attualmente lui lamenta che il dolore è peggiorato e si accentua quando cerca di salire le scale o movimenti simili.

Cosa consigliate? Avete un idea di cosa si tratta?

Confido in una vostra risposta.

Saluti
[#1]
Dr. Roberto Simonetta Ortopedico 107 7
Gentile utenete,
dalla Rmn sembrerebbe un problema di condropatia importante della femoro-rotulea.
di più è difficile dire...
cordialmente

Dr. Roberto Simonetta
Specialista in Chirurgia del Ginocchio
Specialista in Chirurgia della Spalla

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,

Ci sono possibilità di recupero, o terapie efficaci che evitino la progressione del problema?

La ringrazio per la disponibilità,

Saluti