Una rmn rachide- lombare il cui esito è stato

Salve,
sono una signora di 53 anni, peso 70 kg, altezza 1.60 m.
Circa due anni fa ho cominciato a sentire dolori alla gamba sx e ho fatto una radiografia al bacino, col seguente risultato: osteoartrsosi diffusa a carico delle anche e delle articolazioni sacro-iliache. L’ortopedico vedendo le lastre mi disse che avevo la cartilagine dell’anca consumata e mi diede un antinfiammatorio MISOFENAC, mentre il reumatologo mi fece fare una terapia a base di PLAQUEMIL 200 mg + MOBIC 15.
Da circa sei mesi però, la situazione è peggiorata. Adesso, ogni volta che sto seduta a lungo ho difficoltà a rialzarmi a causa del forte dolore tra anca e inguine (sx) e difficoltà ad appoggiare il piede a terra fino a quando non avviene un assestamento dell’arto. Un altro problema è che all’improvviso sento venir meno le forze alle braccia.
Così, ho fatto una RMN rachide- lombare il cui esito è stato: indagine multiplanare eseguita nelle sole condizioni di base con tecnica SE con immagine T1 e T2 W. Regolare allineamento del corpo dei metameri lombari. Assenza di aree di alterato segnale nel midollo spinale. A livello L3-L4 e L4-L5: bulging discale in appoggio sul sacco durale. Note di spondilo-artrosi.
Gradirei un vostro parere.
Cordiali saluti.
Francesca
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile sig.ra Francesca è importante valutare clinicamente con un consulto specialistico ortopedico la sua colonna vertebrale e le sue anche.
Analizzare le radiografie per valutare l'entità ed il grado di coxartrosi ; certamente curare l'artrosi lombare con la protrusione discale.
Delle terapie farmacologiche e delle sedute di fisiochinesiterapia, come la ionoforesi, le correnti diadinamiche, i massaggi e delle mobilizzazioni vertebrali, e della marconiterapia, se non ha osteopenia o osteoporosi, vanno benissimo, seguìta dallo Specialista Fisiatra .
Altresi' va bene la ginnastica medica di attivazione del
rachide .
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -