Dolore tratto dorso lombare

Ho 35 anni, a seguito di uno sforzo da circa due mesi non riesco più nemmeno al allacciarmi bene le scarpe.
Dopo aver utilizzato: Voltaren gel; Efferalgan 500mg e 1000 ho fatto anche delle iniezioni di Oki 3-4.
Su mia insistenza ho fatto una rx dove mi hanno diagnosticato:
"Inflessione sinistroconvessa dal tratto dorsolombare"
Tutto il resto è nella norma!
Cosa faccio?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
La sua Rx mostra l'esito di una scoliosi che non ha correlazione con il suo problema attuale.
Le consiglio una visita fisiatrica. Lo specialista potra' prescriverle una terapia manuale e fisica che dovrebbe migliorare la situazione.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
Segua senz'altro i consigli datigli dal collega, ma nel frattempo, in considerazione dell'esordio di una lombalgia a seguito di uno sforzo,mi permetto di consigliarLe una RMN dorso-lombare, in quanto il risultato del RX può essere la conseguenza di una contrattura dei muscoli della schiena per contrastare il dolore a partenza vertebrale (cosiddetta scoliosi antalgica).

Ci faccia sapere
Cordialmente
[#3]
dopo
Utente
Cari dottori Vi Ringrazio per i consigli,
comunque sapevo già di avere una scoliosi lombare diagnosticata perchè all'età di 14 anni e per 4 anni ho fatto ginnastica correttiva.
Dopo di che non ho mai avuto grossi problemmi!
Vado in palestra da circa tre mesi e faccio un pò di pesetti e ginnastica dolce (runner e bici)
In conclusione questa scoliosi non è collegata con questo blocco alla schiena?
E pensare che la causa è stato un banale sollevamento di tre sacchetti di spesa(fine gennaio).
Ma non è che le cure che ho fatto non sono state sufficienti?
Sicuramente andrò da un fisiatra.
Cordiali saluti.
Lombardi Pasquale

[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Anche se Lei era già affetto da scoliosi è probabibile che questa, appunto, non sia da correlare ai Suoi sintomi attuali anche se egualmente si può accentuare a seguito della contrattura antalgica.
I consigli glieli abbiamo già forniti, adesso a Lei la scelta se seguirli e quali.
Cordialmente