Diagnostica rm colonna lombare

Buongiorno,
attualmente vivo in Brasile a Salvador de Bahia.
la settimana scorsa da domenica 9 fino a mercoledi 13 avevo mal di schiena. Un dolore simile ma meno forte mi era successo a febbraio;
Pensavo che la causa era che il sabato ero a una festa e mi sono seduto in sedie senza schienale per molto tempo. Questo era stata la causa a febbraio.

Dopo 4 giorni sono stato al pronto soccorso, specializzato in trauma e ortopedia, dopo una radiografia mi hanno prescritto una RM alla colonna lombare. Mi hanno dato un anti infiammatorio e il dolore é passato dopo un paio di giorni.

L'impressione diagnostica della RM é (spero di essere preciso traducendo dal portoghese):
Spondilosi incipiente
Discopatia degenerativa e ssegnali di rottura radiale dell'anello fibroso in L4-L5
Ipoidatrazione discale in vari livelli
Protrusione (abaulamento in portoghese) del contorno posteriore del disco L1-L2
Minima protrusione diffusa e ernia foraminale a destra del disco di L2-L3
Prtotrusione diffusa e ernia centro laterale foraminale a destra L3-L4
Protrusione diffusa e ernia postero mediana con discreta migrazione caduale in L4-L5

Credo che l'ultimo punto sia il piú critico, data la presenza di migrazione caduale.

Cosa é consigliato fare adesso?

Il medico mi ha detto di vedere un fisioterapista e un medico specialista in colonna vertebrale. La maggior parte dei medici sono pieni per 2 settimane minimo.
Io pensavo di cominciare a visitare un fisioterapista.
Sara sufficiente la fisioterapia, assistito da un medico specialista, per curare il mio caso?

Qual é il rischio di dover ricorrere a un intervento e di usare anti-infiammatori, cortisone, steroidi; tutte cose che vorrei evitare se possibile.

Nel frattempo ci sono alcuni consigli perché la situazione non peggiori?

Grazie
Saluti
Andrea
[#1]
Dr. Luciano Mazzucco Ortopedico, Anestesista 110 2
gentile utente, visto che, se ho ben capito, ora il dolore è passato con gli antinfiammatori dati al Pronto Soccorso (magari è residuata una certa rigigità, è possibile) ritengo che possa attendere le due settimane per essere visitato dallo specialista. Non è bene iniziare terapie senza un parere qualificato, sopratutto per lei che, a quanto scrive, ha problemi pregressi. Nell'attesa, se lo ritiene necessario per i suoi disturbi, può portare un bustino leggero, anche del tipo da motociclista. Oppure fare delle applicazioni di farmaci locali (antinfiammatori e miorilassanti in crema) con un leggero massaggio.
Saluti e auguri. Dott. Luciano Mazzucco

Dott. Luciano Mazzucco
Specialista Ortopedia e Traumatologia
Firenze