Dolore all'inguine durante le passeggiate

Buongiorno,
Mi chiamo Alessandro,volevo chiedere gentilmente un consiglio circa un problema che si presenta da circa un anno, esclusivamente durante semplici passeggiate o la normale attivià di camminata.
Dopo circa 15 minuti dall'inizio della passeggiata, inizio ad avvertire un dolore via via crescente nella zona inguinale, localizzato solo nella parte bassa dx dell'addome che termina con l'inguine appunto, l'anca dx è solo marginalmente interessata dal dolore come pure i muscoli interni della coscia.Inoltre avverto anche un indolenzimento della zona lombare dx.
Il dolore all'inguine si presenta sotto forma di sensazione di bruciore , pizzicori, fitte e generalmente formicolio e perdita della sensibilità della parte interessata.
Alla palpazione la parte risulta indolenzita e molto sensibile, quasi come se avessi i "nervi a fior di pelle".
Interrompendo l'attività di camminata e stando seduto per qualche minuto, il dolre scompare e rimane solo una leggero fastidio con formicolio della parte interessata, al tatto la parte risulta come se fosse leggermente "anestetizzata", ma i sintomi scompaiono del tutto con una notte di riposo.
A letto avverto a volte un leggeo fastidio, qualche formicolio ma niente di più.
Ho avuto recentemente ache un episodio di tenditite (tendine di achille) che si è risolta con impacchi e l'uso di plantari anatomici.
Rimane comunque una sensibilità particolare nel tallone.
Il problema dell'indolenzimento della zona lombare è comunque presente anche quando sono seduto.
Non ho in questo momento fatto alcun approfondimento, perchè è un disturbo che va e viene, ma dato che in questi ultimi giorni si è riacutizzato, volevo capire come muovermi e che tipo di orientamento dare alle ulteriori analisi mediche.
Il mio peso è di 81 kg, sono alto 178 cm ed ho 43 anni.

RingraziandoVi anticipatamente per tutte le eventuali indicazioni o consigli, saluto cordialmente.

Alessandro
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile Alessandro,
le cause di dolore all'inguine sono molteplici. Gliele elenco brevemente:
a) ernia inguinale
b) ernia discale lombare alta
c) Tendinite dell'inserzione del bicipite femorale
d) arteriopatia

Le consiglio pertanto di far riferimento quale figura che possa dirimerla verso l'adeguato specialista al suo medico di famiglia.

Le faccio tanti auguri.

Dr. Michele Milano

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno
Gent.le Dr. Milano la ringrazio per la sollecita risposta , mi rivolgerò quindi al mio medico per approfondimenti.

Cordiali saluti
Alessandro