Sensibilità del dito anulare

Buongiorno. Sono una ragazza di 21 anni con un problema piuttosto strano. La settimana scorsa ho indossato un anello per un paio di giorni, poi mi sono accorta che perdeva colore sulla pelle e l'ho tolto. Da allora però non mi passa la sensazione di avere l'anello al dito, è come se la parte inferiore dell'anulare fosse rappresa e avesse perso sensibilità, faccio più fatica a piegare il dito e in più mi viene sempre da toccarlo come se ci fosse l'anello. Passerà? A cosa può essere dovuto? Grazie in anticipo per la risposta!
[#1]
Dr. Paolo Titolo Ortopedico, Chirurgo della mano, Microchirurgo 7 1 2
Gentile Signora,
ciascun dito ha 2 nervi che conducono la sensibilità del polpastrello.
Probabilemente nel suo caso l'anello era troppo stretto o ha tirato troppo forte per toglierlo.
Il nervo può subire diversi tipi di danno. Nel suo caso sembrerebbe trattarsi di una neuroaprassia, un disturbo della funzione di conduzione nervosa che spesso è dovuta a compressione o ad una ischemia. Solitamente, dopo un periodo di tempo variabile, c'è il recupero completo della funzione.
In caso contrario le suggerisco di consultare uno specialista
Cordiali saluti

Dr. Paolo Titolo
Microchirurgo
Chirurgo della mano
Ortopedico e Traumatologo